Blocco #600760 LuxExUmbra

lucedallombra
Buongiorno a tutti,

scrivo qui per delle integrazioni e richieste di chiarimento agli amministratori sul blocco della mia utenza (#600760) e sul CU richiesto da L'Ospite Inatteso.

Nel mio ultimo messaggio ho scritto "La manipolazione surrettizia di quell'incipit particolare l'ha fatta Vituzzu" e questo ha portato L736E a bloccarmi per un anno. Anzitutto spero sia chiaro dalla formulazione stessa che ho sbagliato a scrivere; volevo dire "la classificazione surrettizia con la manipolazione capziosa degli incipit l'ha fatta Vituzzu" riportando le parole esatte usate da SERGIO nei miei confronti. Ma nel taglia e cuci ho sbagliato a citare; colpa mia, mi scuso per l'imprecisione.

La frase di SERGIO "chi tenta, come stai facendo tu, di introdurre una classificazione surrettizia con la manipolazione capziosa degli incipit" a me rivolta è rimasta lì in bella mostra per vari giorni senza obiezione alcuna e devo quindi dedurne che non era da considerarsi offensiva nei miei confronti. Ora mi chiedo per quale motivo SERGIO possa scrivere a me una frase così senza che nessuno nemmeno dica niente (nemmeno un commento, un avviso) mentre una frase simile mia debba portare a un anno di blocco.

Infine, vorrei mettere in chiaro una cosa: l'IP 62.241.24.18 non è stato usato da me. Vedo una richiesta di CU che di nuovo (come la passata di Klaudio) è stata respinta in base a policy che a quanto pare invece non valgono per una CU su Vicipaedianus x contro IP 37.119.107.45. Vorrei capire per quale motivo si opera distintamente nei due casi. Vorrei se possibile "autorizzare" esplicitamente il CU (anche il precedente!), perché per come sono compilati i campi Motivazione e Risultato si lascia intendere che probabilmente ho scritto io anche se non si può controllare. Ma non è così ed è bene che lo sappiano tutti (e non solo chi ha scritto, che comunque ringrazio nel caso legga questa mail).
Mi permetto di aggiungere che penso debba essere chiarissimo ai CU che quell'IP non sono io; i motivi, se necessario, posso esporli più nel dettaglio a beneficio di tutti.

Cordiali saluti a tutti,
LuxExUmbra

PS: avevo già inviato la mail ma non so se è stata ricevuta.

--
 Inviato in modo sicuro con Tutanota. Ottieni la tua mailbox crittografata e senza pubblicità:
 https://tutanota.com

Re: Blocco #600760 LuxExUmbra

Mikelo Gulhe
Sì, l'e-mail è arrivata nella lista di discussione (e anche la precedente).
Detto questo non conosco bene il tuo caso e non sono un admin di Wikipedia.
Spero per te che qualcuno degli admin di Wikipedia intervenga in questa
discussione e chiarisca il tuo caso.
Ti faccio i migliori in bocca al lupo.
Cari saluti,
Michele

Il giorno mar 21 gen 2020 alle ore 15:24 <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
>
> --
>  Inviato in modo sicuro con Tutanota. Ottieni la tua mailbox crittografata

Italian Wikipedia mailing list
Grazie Michele per la cortese risposta.

Visto che la mia email è stata ricevuta, penso sarebbe parimenti cortesia avere una risposta anche da un amministratore.

Vorrei ricordare che è una mail list ospitata da wikimedia.org e io sto solo seguendo le indicazioni riportate qui
https://it.wikipedia.org/wiki/MediaWiki:Blockedtext
che suggeriscono varie possibilità per contattare gli amministratori.
Il blocco che mi è stato imposto impedisce anche l'invio di email all'amministratore che mi ha bloccato (L736E) e quindi non mi resta che scrivere su questa mail list.

Riassumo la mia richiesta di chiarimento.
Perché il seguente intervento di SERGIO non produce nemmeno un commento da parte di nessun amministratore
https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Utenti_problematici/LuxExUmbra&diff=109611626&oldid=109602191

e il mio seguente commento invece mi causa un anno di blocco?
https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Utenti_problematici/LuxExUmbra&diff=109834813&oldid=109817248

Cordiali saluti,
Lux

--
 Securely sent with Tutanota. Get your own encrypted, ad-free mailbox:
 https://tutanota.com

Jan 21, 2020, 17:39 by [hidden email]:

> [...]
> Spero per te che qualcuno degli admin di Wikipedia intervenga in questa

A distanza di giorni e giorni posso dedurre che nessun amministratore è intenzionato a dare una risposta alle mie domande?

Nel frattempo vedo che nessuno ha trovato inappropriato questo interessante edit

https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Strage_di_Erba&diff=110730408&oldid=110730330

Ma che strano! Vedasi pagina 44 della sentenza:
http://webstorage.mediaon.it/media/attach/2011/09/sentenza_cassazione.pdf

Complimenti a tutti.

Lux

Jan 24, 2020, 12:53 by [hidden email]:

> [...]
> Lux
>

> --
> Securely sent with Tutanota. Get your own encrypted, ad-free mailbox:

ignis delavega
Gentilissimo
grazie della segnalazione. Circa il blocco, il tutto è stato ampiamente spiegato in lunghe discussioni, dandoti, oltre le spiegazioni, anche consigli su come dirigere l’operato della tua utenza in accordo con le policy.
Non ce ne volere quindi se, da volontari, senza alcun interesse terzo se non la libera conoscenza a tutti accessibile e con il tempo tirato, non continuiamo ad alimentare un infruttuosa discussione che tuttavia continui a sollecitare con ogni mezzo.
Wikipedia non è perfetta, non lo sono gli utenti ma si fa il possibile per non scontentare nessuno e salvaguardare il progetto. Non sempre ci riusciamo. Cercare di cogliere presunti errori, reiterare sempre e sempre le stesse argomentazioni come se alla fine, per esaurimento, si volesse ottenere la risposta voluta è un modo di agire che cozza in modo evidente con i caratteri di wikipedia sopra detti e con i semplici crismi di una buona convivenza.
Buona vita
Ignis

> [...]
>
> https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Strage_di_Erba&diff=110730408&oldid=110730330
>
> Ma che strano! Vedasi pagina 44 della sentenza:

Caro Ignis e cari tutti gli altri amministratori,

il blocco che mi è stato applicato è di un anno su tutta it.wiki e non è stato affatto spiegato in lunghe discussioni. Trovatemi un edit di un amministratore che si sia espresso favorevolmente oltre al momento in cui è stato applicato da L736E.

In questa UP

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenti_problematici/LuxExUmbra

Ignis stesso ha chiesto solamente un allontanamento da Strage di Erba. Gli unici amministratori intervenuti sono Ignis, Actormusicus, Kirk e Klaudio. Nessuno di questi ha discusso nemmeno un blocco. Anzi, nemmeno tutti si sono espressi a favore di ban dalla voce, alcuni (lo stesso Ignis, tanto per dire) hanno sollecitato uno spontaneo allontanamento, che tra parentesi già c'era stato.

Invece
1) Ignis ha mostrato fastidio per il fatto che ho contestato la proposta di Lemure di ban su tutta la cronaca nera. All'iterazione successiva di Lemure ho quindi annunciato che mi permettevo di non rispondere più a quelle che ritenevo delle provocazioni;
2) SERGIO per primo ha allora invocato il blocco di un anno perché avevo deciso di non rispondere più;
3) Ho risposto a SERGIO visto che alzava la posta e L736E ha applicato un blocco di un anno senza discuterne, attribuendomi violazione di BF e attacco personale sulla base della frase che già ho citato e che riproponeva di fatto qualcosa già rivolto poco prima a me dallo stesso SERGIO.

Io lo capisco benissimo che Ignis non vuole perdere altro tempo su questa storia.
Ma considerato che ci sono un centinaio di amministratori su wikipedia, mi aspetterei che un anno di blocco sia una misura da attuare quando almeno diversi amministratori si siano espressi favorevolmente.
Oppure basta una richiesta di SERGIO? Altri amministratori possono intervenire?
L736E legge questa lista?

Cordiali saluti,
Lux

PS: Ignis, non credo che si tratti di una "infruttuosa discussione". È vero che il proverbio dice "chi pianta datteri non mangia datteri", ma questo non significa che la pianta di datteri dia mai frutti.

Feb 20, 2020, 07:08 by [hidden email]: