Blocco ChrisTerry91

Cristiano Terranova
E’ una storia assurda e va avanti ormai da due anni.

Mi avete segnalato che sbagliavo a tradurre le voci dalla Wiki inglese. E va bene, ho riconosciuto il mio errore. Però ho anche chiesto aiuto, ho chiesto come potevo tradurle e se qualcuno poteva aiutarmi a correggerle.
Non uno solo di voi ha pensato di aiutarmi, solo gli utenti semplici. Voi amministratori avete provveduto solo a insultarmi e a provvedere ogni volta che continuavo a sbagliare (oh, scusate se continuavo ad aggiungere voci importanti che nessuno, neanche voi, scriveva). Quando mi sono lamentato degli attacchi, mi avete accusato di vittimismo. E poi mi avete bloccato.

Ho cercato in ogni modo di continuare a lavorare, sia da anonimo che creando nuove utenze.
E stavolta ho fatto dei lavori corretti. Tutti cancellati dal solito Vituzzu, senza neanche pensare che se si poteva bloccare il “criminale” che evadeva, si poteva perlomeno mantenere la traduzione (è stato fatto pochissime volte con conseguenze tragiche per l’enciclopedia).

A questo punto le soluzioni sono due: o risolviamo tutto in modo pacifico, mi sbloccate, mi date la possibilità di migliorare l’enciclopedia.
Oppure possiamo portare la questione in tribunale. E non è una minaccia, ma una constatazione: se voi m’impedite di scrivere su Wikipedia, violate l’art. 21 della Costituzione (viene violato il mio diritto alla libertà di stampa) e soprattutto violate almeno un paio di articoli del codice penale. E io non ho più intenzione di vedere i miei lavori durati giorni venire cancellati da una persona che non si prende neanche la briga di rispondere via mail.

Saluti,

ChrisTerry91

Inviato da Posta<https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=550986> per Windows 10

Re: Blocco ChrisTerry91

ferdi.traversa
Invece questa è una minaccia legale bella e buona. Wikipedia non è un servizio pubblico, nessuno ha il diritto (legalmente parlando) di scriverci sopra. È alla pari di un servizio privato, la libertà di stampa non c'entra nulla (apri un tuo sito e fai quello che vuoi, per intenderci).

> [...]
>
> Oppure possiamo portare la questione in tribunale. E non è una minaccia, ma una constatazione: se voi m’impedite di scrivere su Wikipedia, violate l’art. 21 della Costituzione (viene violato il mio diritto alla libertà di stampa) e soprattutto violate almeno un paio di articoli del codice penale.

R: Blocco ChrisTerry91

Cristiano Terranova
“La caratteristica primaria di Wikipedia è il fatto che dà la possibilità a chiunque di collaborare<https://it.wikipedia.org/wiki/Cooperazione>, utilizzando un sistema di modifica e pubblicazione aperto che si appoggia su una piattaforma<https://it.wikipedia.org/wiki/Piattaforma_(informatica)> Wiki<https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki> (MediaWiki<https://it.wikipedia.org/wiki/MediaWiki>).”

E’ la citazione della descrizione di Wikipedia, sulla pagina omonima. Questo significa che, sì, ho il diritto di scrivere su tale enciclopedia e che nessuno me lo può impedire, specialmente se ho fatto tutte le correzioni che mi erano state richieste.

Dato che ritengo violati i miei diritti e, anche se tu non te ne sei accorto, un paio di articoli del codice penale, ritengo che se non ci saranno altre soluzioni sarò costretto a intraprendere azioni legali.

Inviato da Posta<https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=550986> per Windows 10

Re: R: Blocco ChrisTerry91

ignis
Facci sapere per quanto ride l’avvocato.
In bocca al lupo

ign

> [...]
>
> Dato che ritengo violati i miei diritti e, anche se tu non te ne sei accorto, un paio di articoli del codice penale, ritengo che se non ci saranno altre soluzioni sarò costretto a intraprendere azioni legali.

Italian Wikipedia mailing list
adesso scrivo alle iene e trasmissioni simili per fare luce su chi gestisce wiki

> Il 4 febbraio 2018 alle 16.02 ignis delavega <[hidden email]> ha scritto:
>

> Facci sapere per quanto ride l’avvocato.
> In bocca al lupo
>
> ign

Federico Leva (Nemo)
Caro ChrisTerry91,

Cristiano Terranova, 02/02/2018 20:19:
> Però ho anche chiesto aiuto, ho chiesto come potevo tradurle e se qualcuno poteva aiutarmi a correggerle.
> Non uno solo di voi ha pensato di aiutarmi, solo gli utenti semplici.

è normale, tutti sono "utenti semplici" in Wikipedia. Quando ci si
rivolge agli amministratori, o a specifici amministratori, non ci si
rivolge a utenti che abbiano speciali obblighi di servire il prossimo,
ma a specifiche funzioni (come il blocco e la protezione delle pagine),
che quando chiamate in causa capita che vadano in direzione diversa da
quella sperata (cfr.
<https://meta.wikimedia.org/wiki/La_versione_sbagliata>).

Federico

P.s.: Di 4 messaggi da 2 utenti passati in moderazione, 3 sono stati
rifiutati: 1 perché attacco personale contro un utente, 2 perché
contenenti solo insulti estremisti.

Re: Blocco ChrisTerry91

Ha ragione Ferdinando, se non ti piace come funziona Wikipedia basta che ti apri un tuo sito, dove ci puoi scrivere quello che vuoi.

Ale

> [...]
>
>     Invece questa è una minaccia legale bella e buona. Wikipedia non è un servizio pubblico, nessuno ha il diritto (legalmente parlando) di scriverci sopra. È alla pari di un servizio privato, la libertà di stampa non c'entra nulla (apri un tuo sito e fai quello che vuoi, per intenderci).

R: Blocco ChrisTerry91

Cristiano Terranova
Allora.

Io non minaccio querele per il gusto di farlo o perché voglio sbraitare a buffo.
Voglio solo far notare che io ho rispettato le regole e che gli amministratori invece le hanno ignorate.
Ho parlato più civilmente su Wikipedia quando scoppiò il caso. E sono stato trattato a pesci in faccia, accusato di vittimismo e di essere stato menefreghista. Poi sono stato bloccato in maniera sbrigativa.
Mi è stato negato aiuto quando ne avevo bisogno. Quando ho cominciato ad usare solo WordReference e a tradurre solo con la mia conoscenza dell’inglese, le mie traduzioni sono state cancellate senza neanche essere state discusse.
Era un’evasione, ne convengo. Ma è un’evasione dovuta al fatto che per sei mesi sono stato elogiato per quello che facevo, dopo di che qualcuno ha notato che c’erano degli errori e sono stato bloccato.
Io sto solo chiedendo che venga ridiscusso il mio caso perché ritengo di aver subito un abuso. Non ci sarebbe stato nulla di male se fossi stato affiancato nelle mie traduzioni, se il mio tutor fosse stato più presente, se non mi fosse stato risposto che nessuno aveva tempo per aiutarmi a fare le correzioni.
Faccio notare un’ultima cosa: quando mi sono stati fatti notare i miei errori, io mi sono sempre attivato per correggerli; mi sono attivato e ho fatto notare i miei limiti. E l’ho continuato a fare anche dopo il blocco, con le evasioni. Vituzzu non dice che le mie traduzioni le cancella a prescindere perché tanto ritiene che io non l’ascolto (cosa che invece faccio sempre).

Quando ho detto che intendo sporgere querela, non è una minaccia: semplicemente faccio presente ciò che dice la legge, in particolare gli art. 610 e 660 del codice penale. Tutto qui.

> [...]

>     Invece questa è una minaccia legale bella e buona. Wikipedia non è un servizio pubblico, nessuno ha il diritto (legalmente parlando) di scriverci sopra. È alla pari di un servizio privato, la libertà di stampa non c'entra nulla (apri un tuo sito e fai quello che vuoi, per intenderci).

Re: R: Blocco ChrisTerry91

Luca Martinelli
Il 10 febbraio 2018 16:01, Cristiano Terranova
<[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> Voglio solo far notare che io ho rispettato le regole e che gli amministratori invece le hanno ignorate.
[...]
> Quando ho detto che intendo sporgere querela, non è una minaccia: semplicemente faccio presente ciò che dice la legge, in particolare gli art. 610 e 660 del codice penale. Tutto qui.

Tralascio volontariamente il resto della mail, perché quando si arriva
al punto di minacciare di ricorrere o fare riferimento allo strumento
legale, tutto il resto va in secondo piano.

Se davvero intendi sporgere denuncia, ti suggerisco di contattare un
avvocato di fiducia, esporgli il tuo caso e recarvi insieme alla
sezione di Polizia Postale più vicina a te.

Come scritto in [1], il soggetto a cui fare riferimento per la
denuncia è Wikimedia Foundation. Trovi gli indirizzi e gli agenti
designati al paragrafo "Contattare WMF".[2]

Ti rendo noto che, per tutela di Wikipedia e della sua comunità, in
caso di tua denuncia la tua utenza sarà bloccata per ragioni legali
perlomeno fino a risoluzione della disputa, come scritto in [3].

Cordialmente,

L.

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Fare_causa_a_Wikipedia
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Fare_causa_a_Wikipedia#Contattare_WMF