Quantcast

Blocco

Italian Wikipedia mailing list
 Buona mattinata a tutti,
sono Matteo Anaclerio, nuovo utente wikipedia. Vi scrivo per chiedere delucidazioni in merito ad alcune discussioni che trovate qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Matteo_Anaclerio. Sono stato bloccato da un utente con il blocco #411075 perché, a suo parere, molti articoli erano copiati (da siti miei che gestisco) e che mi pagavano per questo.
I miei dubbi, in quanto nuovo utente sono i seguenti:
- lavoro sulla biodiversità ed è chiaramente in merito a questo che scrivo, riportando notizie di studi di tanti ricercatori. Che conflitto di interessi c'è? Se non posso scrivere di piante, che è la mia speciaità, scrivo di macchine?
- mi hanno imposto un blocco senza possibilità di dialogo con l'amministratore che alle mie domande non riusciva a rispondere mai nel dettaglio.
In relazione a tutto questo, non riesco a capire come comportarmi, nel senso che non mi è sembrata molto democratica come cosa.
In ogni caso, dopo il blocco proverò a stare più attento ai contenuti, ma spero di riuscire a trovare degli amministratori in grado di voler migliorare la qualità delle informazioni.
Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi,

Matteo Anaclerio

Re: Blocco

Italian Wikipedia mailing list
Per prendere testi da tuoi siti serve un passaggio formale: chiunque
potrebbe iscriversi a tuo nome e sostenere di aver titolo a copiarli.

Per quanto riguarda la possibilità di dialogo in realtà l'admin che ti ha
bloccato ha risposto alla tua email in
https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Matteo_Anaclerio#Risposta_alla_mail

Circa la questione conflitto d'interessi credo che, leggendo la replica
all'email, mi manchi qualche informazione. In ogni caso è fortemente
sconsigliato autocitarsi come fonte o promuovere qualcosa, a qualsiasi
titolo.

Sul come comportarsi rispetto al blocco: non provare ad aggirarlo, chiedi
all'admin che ti ha bloccato quali azioni *concrete* devi mettere in atto
per non ricadere nell'errore e chiedigli un'eventuale rimodulazione visto
che sono già trascorsi 17 giorni su 30.

Vito

Il giorno 24 novembre 2016 11:38, Matteo Anaclerio via WikiIT-l <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> migliorare la qualità delle informazioni.
> Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi,

Re: Blocco

Conviene risolvere i problemi in ordine di importanza, cioè a partire
dalla violazione del diritto d'autore segnalata nei primi cinque (!)
avvertimenti ricevuti. Se i testi sono di vostra proprietà e ospitati
nei vostri siti, è facile:
https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:OTRS/Procedura_2

Nel caso si trattasse di pubblicazioni scientifiche, è piuttosto facile
per gli autori metterle a disposizione sotto licenza libera:
<https://cyber.harvard.edu/hoap/How_to_make_your_own_work_open_access#Deposit_in_an_OA_repository_.28.22green.22_OA.29>

http://dissem.in/ facilita l'operazione.

Nemo

Re: Blocco

Italian Wikipedia mailing list
Sì ma prima cerchiamo di capire se i testi sono effettivamente utilizzabili.

Vito

Il giorno 24 novembre 2016 12:04, Federico Leva (Nemo) via WikiIT-l <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> https://cyber.harvard.edu/hoap/How_to_make_your_own_work_
> open_access#Deposit_in_an_OA_repository_.28.22green.22_OA.29>

Re: Blocco

<[hidden email]>:
> [...]
> Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi,

Dunque, innanzitutto il motivo per cui sei stato bloccato è "Ripetuto
inserimento di testo e/o immagini in violazione di copyright". Il che,
in parole povere, si traduce in "non scopiazzare da altri siti".
Questo per due motivi: 1 bisogna rispettare il diritto d'autore 2 lo
scopo di wikipedia è diverso, i testi vanno adattati a Wikipedia. Non
mi riferisco tanto alla formattazione, ma al fatto che va integrato
con quello che sull'enciclopedia c'è già, in modo che tutto risulti
coerente, e si mantenga un punto di vista neutrale.
Per quanto riguarda il fatto che tu lavori nel settore, non è
necessariamente un problema. A titolo di esempio, nella pagina degli
spinaci va benissimo citare gli studi scientifici che li riguardano,
dedicare un paragrafo alla connessione con Braccio di Ferro e
all'origine del falso mito che contengano un sacco di ferro. Inserire
questa informazione in tutti i prodotti che contengono o possono
contenere spinaci, ad esempio i ravioli, probabilmente è fuori luogo.
Ovviamente, se una certa ricetta è stata creata o promozionata sulla
base di questo risultato scientifico va benissimo parlarne. Ad
esempio, il fatto con il gin and tonic nasca come modo per far
assumere chinino agli inglesi stanziati in zone malariche dell'India.
Altro consiglio, evita di tirare in ballo i massimi sistemi, cose come
democrazia o amministratori cattivi, più che altro perché sono
argomenti tipici di chi vuole solo discutere per discutere e perdere
tempo. So che non è il tuo caso, ma purtroppo è pieno di gente così, e
l'unica possibilità è ignorarli. Chiedere educatamente in generale non
guasta.

Cruck

Re: Blocco

Vi to via WikiIT-l, 24/11/2016 12:09:
> Sì ma prima cerchiamo di capire se i testi sono effettivamente utilizzabili.

Irrilevante: siamo comunque contenti se c'è piú materiale CC-BY-SA nel
web. Ovviamente non è una garanzia del suo utilizzo, ma solo una
premessa. (Passare per OTRS invece è sconsigliato.)

Federico

Re: Blocco

Italian Wikipedia mailing list
Appunto, non ha senso che poi mi ritrovi a doverlo rimbalzare su OTRS.

Vito

Il giorno 24 novembre 2016 18:29, Federico Leva (Nemo) <[hidden email]>
ha scritto:

> [...]
> web. Ovviamente non è una garanzia del suo utilizzo, ma solo una premessa.
> (Passare per OTRS invece è sconsigliato.)

Re: Blocco

Italian Wikipedia mailing list
Grazie a tutti per l'aiuto e per le risposte e per i consigli.
Proverò a modificare i testi e a capire meglio con l'amministratore come fare, evitando appunto di autocitare altri miei lavori.

Matteo