Chiarimento

mauro del bue
Sono stato bloccato fino al 29 aprile perché nelle stagioni della Reggiana calcio dal 1919 al 1958 citavo i miei tre libri, gli unici che trattano tutte le stagioni della Reggiana calcio. Adesso sono stato bloccato fino al 5 maggio perché non cito le fonti, cioè i miei tre libri. Sono stato incaricato dalla società di trattare su Wikipedia la questione. Oltretutto ci sono errori che ho corretto e che sono stati pubblicati da altri e che invece sono stati ripristinati. Cosa devo fare? Per la serietà dei miei studi storici, e non solo per quelli del calcio, e sulle mie esperienze potete verificare il mio nome (Mauro Del Bue) su wikipedia. Datemi una risposta. Mauro Del Bue

Inviato da iPad

Inviato da iPad

Re: Chiarimento

ignis
I motivi del blocco sono stati spiegati in pagina di discussione della sua utenza.
Le policy violate sono più di una e il mio consiglio è di cominciare a leggerle per evitare il ripetersi di alcuni errori. Ad esempio:
https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Associazione_Calcio_Reggiana_1935-1936&diff=prev&oldid=96518899&diffmode=source <https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Associazione_Calcio_Reggiana_1935-1936&diff=prev&oldid=96518899&diffmode=source>

Nell’edit sopra linkato il testo inserito è certamente un pregevole scritto giornalistico ma non adatto a wikipedia. Inoltre le fonti vanno esplicitate nel corpo della voce.

Spenda quindi questi giorni di blocchi per approfondire dette policy e interloquisca con chi le scrive per indicarle la migliore direzione
https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Mauro_delbue <https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Mauro_delbue>

Saluti
ignis

> [...]
>
> Sono stato bloccato fino al 29 aprile perché nelle stagioni della Reggiana calcio dal 1919 al 1958 citavo i miei tre libri, gli unici che trattano tutte le stagioni della Reggiana calcio. Adesso sono stato bloccato fino al 5 maggio perché non cito le fonti, cioè i miei tre libri. Sono stato incaricato dalla società di trattare su Wikipedia la questione. Oltretutto ci sono errori che ho corretto e che sono stati pubblicati da altri e che invece sono stati ripristinati. Cosa devo fare? Per la serietà dei miei studi storici, e non solo per quelli del calcio, e sulle mie esperienze potete verificare il mio nome (Mauro Del Bue) su wikipedia. Datemi una risposta. Mauro Del Bue

Re: Chiarimento

mauro del bue
Vedo che continuate a non rispondere. Le fonti sono soprattutto i miei tre libri. Li ho citati e sono stato bloccato per una settimana per pubblicità personale. Poi non li no citati e sono stato bloccato per una settimana per mancanza di fonti. Non vi pare contraddittorio? A me si e vi chiedo come procedere. Mauro Del Bue

Inviato da iPad

> [...]
>
> Spenda quindi questi giorni di blocchi per approfondire dette policy e interloquisca con chi le scrive per indicarle la migliore direzione

Re: Chiarimento

Mikelo Gulhe
Sarà, ma a me il caso di Mauro Del Bue mi sembra degno di attenzione. Cita
le fonti e non va bene, non le cita e non va bene neanche. Mi sembra un
caso esemplare per l'espansione di Wikipedia, in una fase in cui le nozioni
scientifiche e culturali basilari sono state scritte. A meno che non
vogliate come nuovi articoli solo biografie, magari di giovani sportivi
semisconosciuti.
Forse bisognerebbe vagliare se i suoi libri abbia la necessaria
"scientificità" (inerente la storia dello sport in questo caso) ma sono una
FONTE PRIMARIA che non si può escludere a priori solo perché l'autore è
anche l'estensore dell'articolo, Reggio Emilia per quanto importante non
potrà mai disporre delle stesse fonti di Milano o Roma nello sport come in
altri campi. Né dello stesso numero di abitanti e di conseguenza di
possibili wikipediani. Ciò però non è uin valido motivo per cui debba
essere esclusa dalla "narrazione scientifico-culturale" di cui si sostanzia
l'enciclopedia.
Quindi IMHO dovreste approfondire quel che Mauro Del Bue scrive nei suoi
libri e/o permettergli di scrivere l'articolo senza bloccarlo.

Cordiali saluti,
Mikelo Gulhe

P.S. A scanso di equivoci non sono emiliano o romagnolo, ma mi sembra un
caso di giustizia e di possibile arricchmento / espansione
dell'enciclopedia.

Il giorno 2 maggio 2018 09:00, mauro del bue <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> dei miei studi storici, e non solo per quelli del calcio, e sulle mie
> esperienze potete verificare il mio nome (Mauro Del Bue) su wikipedia.

Re: Chiarimento

Vi to
L'autocitazione è una lunga questione con margini non sempre ben definiti.
Se non accompagnata da contributi è facile identificarla come promozione.
Quando accompagna contributi personalmente penso che vada evitata comunque.
Se poi è la principale attività di un utente diventa autopromozione.

Nel caso spefico direi comunque che ha un grosso peso l'assenza di
interazione con gli altri utenti attraverso le pagine di discussione.

Vito

Il giorno 2 maggio 2018 15:09, Mikelo Gulhe <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
>
> P.S. A scanso di equivoci non sono emiliano o romagnolo, ma mi sembra un
> caso di giustizia e di possibile arricchmento / espansione

Re: Chiarimento

mauro del bue
Scusatemi ma quale discussione? Non é intervenuto nessuno a correggermi. Anche perché a Reggio mi conoscono tutti. Verificate pure i miei libri. I titoli sono sotto la mia biografia pubblicata su Wikipedia. Non esistono altre pubblicazioni organiche sulla storia del calcio a Reggio Emilia. Ad ogni modo vi comunico anche le altre: una é quella su internet di Donato Rodolfi Lastoriadellareggiana.it che gia é presente in collegamenti esterni. Volendo potete trovare anche la mia trilogia su lagazzettagranata.it nella rubrica La storia della Reggiana di Mauro Del Bue, poi c’é un libro sintetico e con soli i risultati delle partite di A. Ferrarraccio, La favola granata, San Miniato sd. Inoltre la pubblicazione ancora più sintetica che salta i primi trent’anni di storia pubblicata da Il Resto del Carlino e cioè La storia della Reggiana, Bologna 1992 e uno scorcio sulla storia della Reggiana pubblicato anonimo sulla rivista annuale Tuttoreggiana, del 1989 e una mia sulla stessa rivista (solo dal 1956 al 1996) del 1996.

Inviato da iPad

> [...]
>
> Nel caso spefico direi comunque che ha un grosso peso l'assenza di
> interazione con gli altri utenti attraverso le pagine di discussione.

Re: Chiarimento

Mikelo Gulhe
 Il caso in questione dato anche l'argomento mi sembra più un caso di
campanilismo, di attaccamento alle proprie radici cittadine (non vietato da
Wikipedia purché si abbia la necessaria obiettività) che di autopromozione.
Poi l'articolo su Del Bue l'ho visto, è un personaggio di una certa
rilevanza nel panorama italiano. E' stato anche sottosegretario, non che su
Wikipedia valgano i titoli, ma non è un perfetto sconosciuto, perlomeno non
in Emilia-Romagna, né a chi si occupa di politica nazionale a livello
professionale o semiprofessionale.

Inoltre, scusa Vito, vuol dire che anche se ho scritto un bel po' di
articoli e ho interagito (con alterne fortune) con diversi utenti qui su
Wikipedia, se diventassi famoso con i miei libri (non accadrà sono
realista) e avessi interviste in TV, in radio, sul web, nei giornali, fossi
conosciuto pure all'estero, ecc. non potrei secondo te curare gli articoli
che mi riguardano
("Quando accompagna contributi personalmente penso che vada evitata
comunque "), né modificarli se sono imprecisi. Un po' come rischiavate di
non far fare ad Odifreddi.
Perdonami ma a me sembra assurdo.

Cordiali saluti,
Mikelo Gulhe

Il giorno 2 maggio 2018 15:18, Vi to <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
> Nel caso spefico direi comunque che ha un grosso peso l'assenza di
> interazione con gli altri utenti attraverso le pagine di discussione.

Re: Chiarimento

mauro del bue
Ringrazio Mikelo. E’ come dice. In buona sostanza mi togliete sto blocco che vado avanti?

Inviato da iPad

> [...]
> ("Quando accompagna contributi personalmente penso che vada evitata
> comunque "), né modificarli se sono imprecisi. Un po' come rischiavate di

Re: Chiarimento

Luca Martinelli
Il 2 maggio 2018 16:13, mauro del bue <[hidden email]> ha scritto:
> Ringrazio Mikelo. E’ come dice. In buona sostanza mi togliete sto blocco che vado avanti?

"In buona sostanza" il blocco non potrà essere tolto finché non si
trova un modo più costruttivo di affrontare la situazione di "voi
avete torto e io ho ragione", detto con il massimo rispetto.

Mi pare che ci siano state delle critiche sul suo operato che vanno
innanzitutto chiarite e che, mi pare, non sono state né riconosciute,
né affrontate ancora. Nessuno accusa nessuno, sicuramente sono dei
piccoli malintesi che si risolveranno con una stretta di mano, ma
first things first come suggeriscono Oltremanica.

L.

Re: Chiarimento

Luca Martinelli
Il 2 maggio 2018 16:08, Mikelo Gulhe <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> ("Quando accompagna contributi personalmente penso che vada evitata
> comunque "), né modificarli se sono imprecisi. Un po' come rischiavate di

Sembra un po' assurdo, ma mettiamola così: c'è il rischio che io, su
un'eventuale voce su me stesso, possa volontariamente glissare o
"aggiustare" determinate cose che non mi sono andate bene nella vita,
dando una mia versione dei fatti e "spingere" (anche in perfetta buona
fede) perché sia accettata. Siccome qua la versione dei fatti non ci
interessa, ma ci interessa solo il fatto in quanto tale, questo può
diventare un problema. Sicuramente, poi, dipende dall'attitudine del
singolo: c'è chi comprende che "qui niente è dovuto, tranne l'essere
cortesi con tutti" e chi no (parlo in generale, eh, non del caso
specifico).

L.

Re: Chiarimento

mauro del bue
In buona sostanza il blocco non si può togliere perché non si può ammettere di avere sbagliato? Strano modo di ragionare. Mi avete fatto delle obiezioni e ho risposto. Voi dite, primo blocco, che vi é stata autopromozione, in quanto avevo citato i miei tre libri sulla storia della Reggiana e del calcio a Reggio che tutti conoscono in provincia. E io ne ho preso atto. Dunque ho ripreso a lavorare senza citarli e voi avete bloccato ancora dicendo che non citavo le fonti. Che sono proprio i miei tre libri (vi ho anche spedito tutta la bibliografia sull’argomento).Ma vi sembra un comportamento normale? Guardate ragazzi che io posso togliere il disturbo e voi potete utilizzare altri, se ci sono, ferrati sull’argomento.

Inviato da iPad

> [...]
> piccoli malintesi che si risolveranno con una stretta di mano, ma
> first things first come suggeriscono Oltremanica.

Re: Chiarimento

mauro del bue
Scusa ma io non parlo di me stesso nei tre libri sulla storia della Reggiana e quei pochi riferimenti a ricordi personali (aneddoti, curiosita e altro) non lo ho inseriti. Dunque di cosa stai parlando? Hai letto le stagioni che ho inserito?

Inviato da iPad

> [...]
> singolo: c'è chi comprende che "qui niente è dovuto, tranne l'essere
> cortesi con tutti" e chi no (parlo in generale, eh, non del caso

Re: Chiarimento

Mikelo Gulhe
 > Sicuramente, poi, dipende dall'attitudine del
> singolo: c'è chi comprende che "qui niente è dovuto, tranne l'essere
> cortesi con tutti" e chi no (parlo in generale, eh, non del caso
specifico).

Mah, si dà il caso che io non dico parolacce né online, né offline (quindi
non insulto), però una volta ho dovuto convincere con le buone un'utente
molto in vista (ora forse sarà amministratore) che libertà di stabilimento
nell'UE ed accordi di Schengen sono 2 cose diverse e a dirgli: guarda me
l'ha detto una professoressa universitaria di Diritto dell'UE, l'ho chiesto
al numero verde, chiamagli e lui tutto arrabbiato, tutto nervoso (tutto
documentato nelle rispettive pagine di discussione). Un'altra volta
volevano cancellare 2 letterati, la cui pagina avevo creato, del calibro di
Jean De Sponde e Alberto Lista (se non li conosci, ignori le letterature
straniere): non ho fiatato e ho partecipato al sondaggio per la
cancellazione: fortunatamente il buon senso ha prevalso. Un'altra volta
ancora volevo collegare i rispettivi sport maschili con i rispettivi sport
femminili e uno zelante wikipediano mi ha cancellato tutti i collegamenti
(come se la pallavolo maschile non avesse le stesse regole di quella
femminile). Interrogato mi ha detto che la consuetudine su Wikipedia era
questa.
L'ultima vlta, se non erro, è stata cancellata la voce di Sofie Petersen,
l'unica vescova cristiana protestante della Groenlandia, l'isola più grande
del Mondo, un territorio di 2.200.000 kmq (l'Italia è 301.000 kmq e gli
Stati Uniti circa 9,3 milioni di kmq per un confronto: ho scritto 2 libri
di geopolitica utopistica quindi conosco all'ingrosso queste cifre). Ho
chiesto spiegazioni e mi è stata cancellata la mia pagina utente *SENZA
AVVISARMI* da un amministratore e certi dati li ho persi definitivamente e
quelli che ho li ho grazie al fatto che mi faccio una copia di molto di ciò
che produco online. Solo a quel punto ho minacciato di rivolgermi alla
magistratura, non sapendo che il solo dirlo fosse un "peccato mortale" nel
neopuritanesimo wikipediano (di chiara derivazione americana).

Non ho creato un'alternativa a Wikipedia, solo perché c'era tanto lavoro da
fare e io ho i miei libri da scrivere (e una vita offline) ma ne sono stato
fortemente tentato dato il modus operandi qui su wikipedia. Da allora non
ho più modificato una voce, benché sia stato sbloccato: ne ho perso la
voglia. La voce di Sofie Petersen (la vescova groenlandese) non è stata
ripristinata, come altre voci mie ed altri casi analoghi al mio. Esistono
articoli di blog in giro per il web contro Wikipedia (NON miei,
eventualmente [MA POCO PROBABILMENTE] creerò un'enciclopedia alternativa:
io costruisco non distruggo).

C'è il caso Aranzulla (voce cancellata da Wikipedia sebbene sia famoso),
c'è il caso Odifreddi, c'è il mio caso (il caso Gulhe) e ora c'è il caso
Del Bue.

Questo giusto per non parlare dei casi singoli, sia chiaro.

Saluti,
Mikelo Gulhe

P. S. Forse, caro Luca Martinelli, avresti potuto risparmiarti l'ironia
finale. Pensaci.

Il giorno 2 maggio 2018 16:30, mauro del bue <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> e altro) non lo ho inseriti. Dunque di cosa stai parlando? Hai letto le

Re: Chiarimento

Luca Martinelli
Scusate se non sto intervenendo, ma sono pieno di lavoro fin qui. Mi
riservo di farlo appena mi libero un po'. Però leggo.

Giusto per: nessuna ironia, nemmeno per errore. Ciò che scrivo, va letto
con tono serio, ma conciliante. Non ho ragione di prendere in giro, né
sottilmente insultare, il mio scopo è aiutare, non vincere una discussione.

L.

Il gio 3 mag 2018, 12:51 Mikelo Gulhe <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
> Saluti,
> Mikelo Gulhe
>
> P. S. Forse, caro Luca Martinelli, avresti potuto risparmiarti l'ironia

Re: Chiarimento

mauro del bue
Certo caro Luca, ma se non rispondete alle mie domande è difficile
proseguire. Allora mettiamo che il 5 io riprenda a scrivere. Devo o non
devo citare in bibliografia i miei libri? Ditemelo prima, per cortesia.

Il giorno 3 maggio 2018 12:57, Luca Martinelli <[hidden email]>
ha scritto:

> [...]
> sottilmente insultare, il mio scopo è aiutare, non vincere una discussione.

Re: Chiarimento

mauro del bue
Aggiungo che io non ho scritto i miei tre libri su me stesso ma sulla
storia del calcio a Reggio Emilia, e sono gli unici che trattano con
commenti tutte le partite dal 1919 al 2008. Non capisco dove stiano i
problemi derivanti dall'autocitazione. E non capisco come faccio a
interagire se non ci sono interventi in discussione. Insomma, datevi una
coerenza di comportamenti.

Il giorno 3 maggio 2018 13:17, mauro del bue <[hidden email]> ha
scritto:

> Certo caro Luca, ma se non rispondete alle mie domande è difficile
> proseguire. Allora mettiamo che il 5 io riprenda a scrivere. Devo o non
> devo citare in bibliografia i miei libri? Ditemelo prima, per cortesia.

Re: Chiarimento

Luca Martinelli
Non ti rispondo perché, arrivati a questo punto, voglio approfondire bene
cosa è successo, darti una risposta esaustiva e completa e, per quanto mi è
possibile, provare ad aiutarti a superare il problema. Ti chiedo solo un
po' di pazienza, perché qua sono come volontario. Purtroppo, fra lavoro,
famiglia e altri obblighi di vita privata, non posso fare di più di questo.

L.

Il gio 3 mag 2018, 13:17 mauro del bue <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> proseguire. Allora mettiamo che il 5 io riprenda a scrivere. Devo o non
> devo citare in bibliografia i miei libri? Ditemelo prima, per cortesia.

Re: Chiarimento

Vi to
Mi pare un po' immodesto intestarsi un "caso" e mi pare sbagliato mischiare
cose che c'entrano poco fra di loro, Odifreddi mica è stato un problema di
enciclopedicità ma di identificabilità, sono questioni estremamente diverse.

Stai pure travisando il "caso Del Bue", visto che non si parla di rilevanza
enciclopedica ma di autocitazioni e di problemi comunicativi. Cerchiamo di
restare in tema, il problema delle mailing list è che appena qualcuno
presenta una certa situazione ognuno prova a estenderla in maniera più o
meno arbitraria.

Vito

Il giorno 3 maggio 2018 12:51, Mikelo Gulhe <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
>
> Saluti,
> Mikelo Gulhe
>
> P. S. Forse, caro Luca Martinelli, avresti potuto risparmiarti l'ironia

Re: Chiarimento

pierpaolo padula
On Thu, May 3, 2018, 13:41 Vi to <[hidden email]> wrote:

> [...]
> restare in tema, il problema delle mailing list è che appena qualcuno
> presenta una certa situazione ognuno prova a estenderla in maniera più o

Pierpaolo P.

Re: Chiarimento

Mikelo Gulhe
Ho parlato del mio caso solo perché ho ravvisato un'IRONIA in Luca, cosa
che lui ora nega.
Comunque i casi discutibili su Wikipedia, seppur diversi tra loro, animano
un malcontento che in questa lista ho potuto trovare più di una volta.
Poi siamo tutti umani e tutti fallibili; questo vale anche per gli
amministratori sebbene conoscano le regole. Perché le regole NON bisogna
SOLO conoscerle, MA saperle applicare con sensibilità: mi si poteva
chiedere di modificare la mia pagina utente, invece di cancellarla, per
esempio. Io l'avrei modificata secondo le indicazioni.
Il fatto è che certi amministratori si credono infallibili, come altri
esseri umani (sulla cui grandezza o meno d'animo sospendo il giudizio) in
altri posti di potere in vari campi della società.

Detto questo mi taccio, lasciando giustamente spazio a Del Bue che volevo
semplicemente aiutare, prima di essere punzecchiato.

Saluti,
Mikelo Gulhe

P.S. Chissà se saprò mai perché avete cancellato Aranzulla, una delle poche
celebrità del web conosciute in tutta Italia di cui praticamente (quasi)
tutti i webnauti italiani hanno letto gli articoli How-to sull'informatica
e l'elettronica