Fwd: richiesta di revoca del blocco su Wikipedia

Fwd: richiesta di revoca del blocco su Wikipedia

Da: Domina Comunicazione <[hidden email]>
Date: 8 maggio 2017 19:00
Oggetto: richiesta di revoca del blocco su Wikipedia
A: [hidden email], [hidden email]
Cc: [hidden email], [hidden email]

*Spett.le WIKIMEDIA*
*e p. c. spett.le AGCOM - Ufficio stampa*

*Al presidente Associazione Wikimedia Italia LORENZO LOSA*
*Al portavoce MAURIZIO CODOGNO*

*mi chiamo Rita Pennarola, sono giornalista professionista e mi occupo di
comunicazione.*
*Per motivi di lavoro mi è capitato oggi di dover utilizzare Wikipedia per
modificare una voce esistente (cosa che non mi accadeva da tempo)  e con
grande sorpresa ho scoperto di essere stata bloccata fin dal 2011, con
durata infinita, ad opera di un tale che si definisce VITUZZU, a me
totalmente sconosciuto. Basta dare un'occhiata alla sua pagina (vedi
allegato) per comprendere quali possano essere le sue reali finalità. Ancor
più mi sorprende il fatto che un simile personaggio risulti in carica come
"amministratore" di Wikipedia Italia.*

*Chiedo pertanto che la mia utenza su Wikipedia (nickname Pragadoro) venga
sbloccata al più presto, ferma restando la mia segnalazione di questa
surreale ed allarmante vicenda all'Agcom, nonché il mio diritto a tutelare
il mio nome e la mia reputazione in tutte le sedi legali competenti.*

*Allego schermata delle pagine con illegittimo blocco della mia utenza.*

*Distinti saluti*

*Rita Pennarola*
*contatti: 347.3615263 <(347)%20361-5263>*

Re: Fwd: richiesta di revoca del blocco su Wikipedia

Italian Wikipedia mailing list
Io inoltrerei la richiesta anche al board della Wikimedia Foundation e
in copia alla CNN.

Il 08/05/2017 19:51, Domina Comunicazione via WikiIT-l ha scritto:

> [...]
>
> *Distinti saluti*
>
> *Rita Pennarola*
> *contatti: 347.3615263 <(347)%20361-5263>*
Fabio Rinnone
Skype: fabiorinnone
Web: http://www.fabiorinnone.eu

Re: richiesta di revoca del blocco su Wikipedia

in attesa che intervenga anche la Corte di Cassazione e la Nato consiglio vivamente di leggere le policy di wikipedia a cominciare da https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia <https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia>
Più in generale, risulta utile allorquando si entra in casa di altri, conoscerne e studiarne le regole.

Ignis

> Il giorno 08 mag 2017, alle ore 19:51, Domina Comunicazione via WikiIT-l <[hidden email]> ha scritto:
>
> Pragadoro

Re: richiesta di revoca del blocco su Wikipedia

Italian Wikipedia mailing list
Non ci posso credere. Non ci posso credere.
Prima di tutto WIKIMEDIA ITALIA NON GESTISCE WIKIPEDIA.
Secondo, non vedo cosa centri l'AGCOM: voglio ricordare che WIKIPEDIA
NON È UN SERVIZIO PUBBLICO
Terzo, sto andando a vedere quali sono i sicuramente ragionevoli motivi
del blocco (Vituzzu è un ottimo admin)
Buona giornata.

ignis delavega via WikiIT-l ha scritto:

> [...]

> *Rita Pennarola*
> *contatti: 347.3615263 <(347)%20361-5263>*

Re: richiesta di revoca del blocco su Wikipedia

Vedremo come l'Agcom giudicherà una simile vicenda!...

Il giorno 8 maggio 2017 20:17, Ferdinando Traversa <[hidden email]
> [...]

> *Rita Pennarola*
> *contatti: 347.3615263 <(347)%20361-5263> <(347)%20361-5263>*

Re: richiesta di revoca del blocco su Wikipedia

Per quanto riguarda Wikimedia, prego chi ancora non lo abbia fatto di
leggere l'allegata pagina sui contatti. Mi rendo conto che non tutti sono
giornalisti, ma noi che facciamo (ahimé) questo mestiere da tanti e tanti
anni, sappiamo dove andare a cercare i contatti.

Il giorno 8 maggio 2017 20:54, Domina Comunicazione <
[hidden email]> ha scritto:

> Vedremo come l'Agcom giudicherà una simile vicenda!...

Re: wiki-it e' in mano a una cupola mafiosa ???

Concordo pienamente, grazie

Il giorno 9 maggio 2017 00:11, Paolo Poggi <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
> *Rita Pennarola*
> *contatti: 347.3615263 <(347)%20361-5263> <(347)%20361-5263>*

Re: wiki-it e' in mano a una cupola mafiosa ???

Cari tutti,

da moderatore di questa mailing list, che ricordo essere *pubblica*,
chiedo per la prima e ultima volta a tutti di moderare i toni.

Le ragioni del blocco dell'utenza Pragadoro sono "minacce legali". Il
perché sia inaccettabile fare delle minacce legali su Wikipedia, come
ha già accennato Maurizio, è ben spiegato qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Non_minacciare_azioni_legali

Se si intende chiedere maggiori informazioni sulle ragioni di questo
blocco, si può direttamente contattare Vituzzu oppure scrivere
all'indirizzo [hidden email], specificando cosa successo e
possibilmente evitando toni accesi e minacciosi, come le regole
basiche dell'educazione e del vivere civile richiedono.

Aggiungo che è INTOLLERABILE esprimere accuse violente nei confronti
di utenti di Wikipedia, insinuando l'esistenza di inesistenti cupole
mafiose. Ricordo a tutti che il codice penale vige anche su Internet e
che, soprattutto, esso va nei due sensi: se qualcuno si ritiene in
diritto di minacciare querele ed esposti per la cancellazione di una
voce o il blocco di un'utenza su Wikipedia, allo stesso modo qualcuno
potrà ben sentirsi in diritto di querelare per diffamazione se
definito "mafioso", "incompetente" o altro.

Mi auguro sinceramente che anche gli altri utenti di Wikipedia
iscritti in questa mailing list moderino i propri toni sarcastici e si
limitino a indicare in modo asciutto le nostre linee guida.

Concludo ricordando che il prossimo che non si conforma alle regole
del dialogo fra persone civili verrà moderato o, se già moderato,
rimosso dalla mailing list.

L.

Re: wiki-it e' in mano a una cupola mafiosa ???

Italian Wikipedia mailing list
La motivazione "minacce legali" dovrebbe essere spiegata, non può essere
utilizzata senza giustificazione alcuna. Non ho mai avanzato né subito da
qualcuno, se non appunto dall'ignoto "Vituzzu", "minacce legali" su
Wikipedia. Sono stata invece, già in passato, bersaglio di hacker sulla mia
casella di posta gmail, tutte denunciate alla DDA, come capitato a molti
altri giornalisti d'inchiesta. Considero pertanto quella da me subita
ingiustamente su Wikipedia una forma di hackeraggio, mentre prendo atto di
come su un portale di simile rilevanza internazionale chiunque possa essere
bloccato con la dicitura "minacce legali", senza che l'artefice del blocco
sia tenuto a rivelare la propria identità e/o a dover fornire spiegazioni,
come avviene in qualsiasi contesto civile (e giudiziario) del mondo.

Il giorno 9 maggio 2017 09:36, Luca Martinelli <[hidden email]>
ha scritto:

> [...]
> rimosso dalla mailing list.
>
> L.

Re: wiki-it e' in mano a una cupola mafiosa ???

Come le è stato detto, può chiedere all'utente o scrivere all'indirizzo che
le è stato dato. Io non sono in grado di fornire ulteriori risposte o
consigli rispetto a quanto ho già dato.

L.

Il 09 mag 2017 10:06, "Domina Comunicazione" <[hidden email]>
ha scritto:

> [...]
> come avviene in qualsiasi contesto civile (e giudiziario) del mondo.

Re: wiki-it e' in mano a una cupola mafiosa ???

Io invece concordo pienamente con gli admin di wikipedia e con i
wikipediani che hanno risposto a questo 3d, e li ringrazio per la
moderazione e la pazienza dimostrata; tuttavia anche la pazienza ha un
limite e gradirei molto che questo scambio di messaggi terminasse qui.

Alex brollo

Il giorno 9 maggio 2017 08:27, Domina Comunicazione via WikiIT-l <
[hidden email]> ha scritto:

> Concordo pienamente, grazie

> cat,

> responsabili

Buongiorno,

Oltre a quanto indicato dagli altri, le faccio notare due cose:

On 08/05/2017 19:51, Domina Comunicazione via WikiIT-l wrote:
> *Per motivi di lavoro mi è capitato oggi di dover utilizzare Wikipedia per
> modificare una voce esistente (cosa che non mi accadeva da tempo)  [...]

1. Modificare voci di Wikipedia per lavoro o su commisssione senza
indicarlo è una violazione dei termini d'uso di Wikipedia stabiliti da
Wikimedia Foundation:
«you must disclose your employer, client, and affiliation with respect
to any contribution for which you receive, or expect to receive,
compensation»
https://meta.wikimedia.org/wiki/Terms_of_use

ncaSi veda anche:
https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Avvertenze_sulla_contribuzione_su_commissione

2. Spero si renda conto che ha inviato la mail precedente (con indicato
in calce il suo numero di telefono) ad una mailing list pubblica, ovvero
i cui archivi sono disponibili su Internet:
https://lists.wikimedia.org/pipermail/wikiit-l/2017-May/005770.html

Cristian

Re: Fwd: richiesta di revoca del blocco su Wikipedia

Italian Wikipedia mailing list
Primo: la voce esistente che volevo modificare riguarda il MIO giornale e
non era quindi su commissione.
Secondo: non ho nulla da nascondere in elenchi, pubblici o meno, a
differenza di coloro che in Wikipedia si nascondono dietro pseudonimo,
ammantandosi con ambigue simbologie e rivestendo per giunta il ruolo di
"amministratori", con facoltà di bloccare a proprio piacimento gli utenti,
senza dover dare ad alcuno spiegazioni né conto del proprio operato, in
difformità rispetto a quanto prevedono le leggi, in Italia e in Europa.

Il giorno 10 maggio 2017 12:28, Cristian Consonni via WikiIT-l <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]

Italian Wikipedia mailing list
> Primo: la voce esistente che volevo modificare riguarda il MIO giornale e

Il concetto di "contributo su commissione" in Wikipedia si applica anche a
questi casi: non serve delegare un terzo, il conflitto d'interessi sorge
comunque (anzi, è più evidente)

> facoltà di bloccare a proprio piacimento gli utenti,
> senza dover dare ad alcuno spiegazioni né conto del proprio operato, in
> difformità rispetto a quanto prevedono le leggi, in Italia e in Europa.

Quali leggi?

Re: Fwd: richiesta di revoca del blocco su Wikipedia

Il 10 mag 2017 13:15, "Domina Comunicazione via WikiIT-l" <
[hidden email]> ha scritto:

Primo: la voce esistente che volevo modificare riguarda il MIO giornale e
non era quindi su commissione.

A maggior ragione bisogna dirlo, proprio perché è una (auto)commissione.

https://yourlogicalfallacyis.com/tu-quoque

L.