Ingiustizia, administratori ditattori

Alban X
Salve
Vi scrivo per alcuni administratori su wikipedia operano in modo tirano
bloccando utenti in modo ingiusto senza una raggione specifica.
Mi riferisco precisamene al administratore Brownout, il quale mi ha
bloccato. Piu precisamente stavo legendo la voce Kosovo dell'enciclopedia e
con grande sdegno leggo che "storici serbi sostengono che gli Albanesi, in
quanto tali, sarebbero apparsi nella storia solo nel Medioevo per
conseguenza dell'incontro e la fusione tra contingenti non romanizzati di
pastori nomadi"
Questo e altro sono falsita totale inventate con propaganda nell'occidente
dai serbi per giustificare i massacri che hanno comesso in Kosovo. Inoltre
nei nostri libri e musei storici ci sono tutte le prove che affermano quello
che io sostengo per quanto riguarda l'origine dei Albanesi.
Ovviamente leggendo questo e altro ho subito modificato queste
"incorrettezze" le qualli sono state subito anullate, e nello stesso tempo
sono stato bloccato alla modifica da questo administratore con l'acusa
di "*Utenza
creata al solo scopo di vandalizzare" , *Mi sento offeso da questa cosa, un
metodo ditatoriale di bloccarmi e acusarmi di vandalismo.
Vi chiedo di aiutarmi per togliere questo blocco e di rivedere le mie
richieste. Ma wikipedia non era l'enciclopedia libera?? Vi sembra giusto
tutto questo?
--
www.albanx.com

Re: Ingiustizia, administratori ditattori

Alex Brollo
Il giorno 31 gennaio 2010 23.36, Alban X <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> dai serbi per giustificare i massacri che hanno comesso in Kosovo. [...]

Caro Alban x, non lavoro in wikipedia, ma ho letto la tua mail e vorrei
commentarla. Io so per esperienza che è molto, molto difficile avere un
corretto NPOV sulle questioni che coinvolgono in modo profondo. Quindi evito
di intervenire sugli argomenti che mi emozionano, perchè so che non sarei
obiettivo. Ad esempio, tu contesti la verità della frase "storici serbi
sostengono che gli Albanesi, in quanto tali, sarebbero apparsi nella storia
solo nel Medioevo per conseguenza dell'incontro e la fusione tra contingenti
non romanizzati di pastori nomadi", ma, forse, non ti sei accorto che la
frase dice solo che storici serbi sostengono questo, NON che questa sia la
verità. E tu stesso confermi che effettivamente questa teoria - di cui non
so nulla - *è stata effettivamente sostenuta da storici serbi*. Chi non è
coinvolto lo vede benissimo, chi è  fortemente coinvolto non si accorge
della differenza.

Quindi, con tutta la simpatia, un consiglio: se vuoi contribuire a
wikipedia, evita gli argomenti che ti stanno più a cuore, e che ti
"infiammano": piuttosto che modificare gli articoli, discuti le tue ragioni
nelle pagine di discussione, e lascia che altri correggano eventuali errori.

Alex

Re: Ingiustizia, administratori ditattori

Demart
Sì, mi sembra giusto. Saluti.
Il giorno 31/gen/2010, alle ore 23.36, Alban X ha scritto:

> [...]
> --
> www.albanx.com

Re: Ingiustizia, administratori ditattori

Ciao
Vi ringrazio delle risposte, ma forse non mi sono fatto capire.
Quello che intendevo è che nell'articolo ci sono molte cose false, e questo
lo dimostra
la stessa wikipedia perche nell'articolo in lingua Albanese (
http://sq.wikipedia.org/wiki/Kosova#Historia )
cè scritto la vera storia del Kosovo, non vedo perche nella versione
Italiana deve essere diversa.

o meglio errata, gia all'inizio dell'articolo cè scritto "Il *Kosovo*  è una
provincia autonoma indipendentista della Serbia":
Il Kosovo non è mai stata una provincia della Serbia (è stata invasa dai
serbi nel 48), e per lo piu non lo è adesso.
Io non parlo con cuore ma con fatti, noi abbiamo tutta la storia
dell'Albania e Kosovo
documentata e scritta dall' era della pietra (paleolitica) alla Dardania
(proviene dalla parola albanese dardhe che vuol dire
pera, chiamata cosi a causa della grande quatita di pere presenti in quella
regione) e fino ai tempi nostri.

Sarebbe come se quale studioso ( qualche pirla piu che altro) sostenesse
che gli Italiani sarebbero apparsi in Italia solo nel medioevo dalla fusione
dei romani e dei australiani. Cosa ne direste voi?
Vi piacerebbe che in qualche altra lingua la storia del vostro paese e delle
vostre origini venisse racontata diversamente?

Cmq voglio sottolineare che in quell articolo ci sono tante ma tante
imprecisioni. Io ho solo citato qualche esempio.
Grazie a tutti (ma il blocco vi sembra giusto?)

2010/2/1 Demart <[hidden email]>

> Sì, mi sembra giusto. Saluti.

> in
> nell'occidente
> Inoltre
> quello
> tempo
> un

www.albanx.com

Re: Ingiustizia, administratori ditattori

Vi to
Alban X ha scritto:

> [...]
> imprecisioni. Io ho solo citato qualche esempio.
> Grazie a tutti (ma il blocco vi sembra giusto?)

Il blocco è sacrosanto e non sarà rimosso, così come non sarà possibile
trasformare la pagina in italiano in un manifesto di propaganda com'è
quella sulla wiki albanese, a livello di ricadute pratiche il discorso
finisce qui.

Vito

Re: Ingiustizia, administratori ditattori

Alban X
Ma chi sei tu ignorante per definire la pagina in Albanese una propaganda
Come osi, chi sei tu per dire questa cosa, ignorante idiota che non sei
altro, come osi offendera la storia
di un intero paese? Chi sei tu per dire che la storia albanese è solo
propaganda!!
Ma vai a farti informare ignorante idiota e studia, o almeno convinciti che
sei ignorante e fai solo quello che devi
fare tenendo la bocca chiusa, fatti un analisi della tua testa.
Ma cosa credi ignorante, non me ne frega niente del blocco di quelli
cretini, credi che non posso riregistrarmi e cambiare
ip , usare proxy, e altri metodi che un ignorante come te non capira mai,
sono un informatico con un po piu di cultura generale
della tua. Ma questo che hai detto è troppo

2010/2/1 Vito <[hidden email]>

> [...]
> trasformare la pagina in italiano in un manifesto di propaganda com'è
> quella sulla wiki albanese, a livello di ricadute pratiche il discorso

www.albanx.com

R: Re: Ingiustizia, administratori ditattori

emilianodimarco
Mi inserisco nella discussione solo per dire ad Alban X che la voce non mi sembra abbia degli evidenti POV, forse sarebbe utile citare le risoluzioni ONU e le fonti di diritto internazione che sanciscono lo status giuridico del Kosovo/Kosova
Sent from my BlackBerry® wireless device from WIND

Il giorno 01 febbraio 2010 02.25, Alban X <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> altro, come osi offendera la storia
> di un intero paese? Chi sei tu per dire che la storia albanese è solo

Ecco, questo è il risultato che volevo evitare....arrivare alla rissa.
Niente da fare. Mi spiace. :-(
Purtroppo le risse con questi toni sono estranee allo spirito wiki e nocive
per il lavoro di tutti i volontari di wiki... perciò.... temo non possano
essere tollerate.

Alex

Re: R: Re: Ingiustizia, administratori ditattori

Andrea Zanni
Non entro nei meriti della discussione, ma inviterei tutti ad abbassarre i
toni
@Alban X, a te conviene davvero. Puoi avere tutte le ragioni del mondo,
ma se ti scaldi fai peggio. cCerca di argomentare portando fonti neutrali
che sostengono quelle
che dici tu. Io non entro nel merito del blocco perchè non so cosa sia
successo in WIkipedia
@Vito, a te invece chiederei un po' di diplomazia in più. Se anche il blocco
ci sta (e non lo so e non ci entro)
tu mi spieghi che sai leggere l'albanese e hai letto la voce sulla Pedia
albanese e l'hai giudicata
propaganda? Un atteggiamento del genere fa sbottare anche me, che conosco
Wikipedia e i suoi meccanismi,
figurati uno che non lo sa.

Aubrey

Il giorno 01 febbraio 2010 09.38, Andrea Zanni <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
>
> Il giorno 01 febbraio 2010 08.15, <[hidden email]> ha scritto:
>
> Mi inserisco nella discussione solo per dire ad Alban X che la voce non mi

Marco Chiesa
2010/1/31 Alban X <[hidden email]>:

> [...]
> Vi chiedo di aiutarmi per togliere questo blocco e di rivedere le mie
> richieste. Ma wikipedia non era l'enciclopedia libera?? Vi sembra giusto

Caro Alban,
  è piuttosto comune che la storia di una terra contesa tra due popoli
sia raccontata in maniera diversa da questi due popoli. Non puoi
semplicemente negare che gli storici serbi diano una versione
differente dagli storici albanesi, puoi però pretendere che vengano
portate fonti a sostegno. Sinceramente, non è la prima volta che si
vedono modifiche di questo tipo Illiri - Albanesi - i serbi non
esistono, per cui una modifica come la tua viene chiaramente vista
come vandalismo e la tua utenza come si comporta come altre utenze che
in passato hanno creato problemi.
Cruccone

Re: R: Re: Ingiustizia, administratori ditattori

Frieda Brioschi
Alban X è moderato. Per il resto quoto Aubrey: una delle funzioni di
questa lista è fornire un supporto a chi ha domande e dubbi.

Frieda
http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Frieda

Il 01 febbraio 2010 09.40, Andrea Zanni <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> albanese e l'hai giudicata
> propaganda? Un atteggiamento del genere fa sbottare anche me, che conosco

Senpai-2

Non entro nel merito della discussione... dico solo "Vito i TONI!!!"
Maremma.... un amministratore dovrebbe cercare di buttare acqua sul fuoco,
essere conciliante, cercare di spiegare le proprie ragioni con garbi etc....
Ti dico la verità, una risposta del genere non se la merita nemmeno un
utente che ha torto marcio! Oltretutto viene espressa in un modo non solo
sgarbato, ma ampiamente saccente. Ti ricordo che nessuno di noi ha tutto lo
scibile umano all'interno della capoccia, e non credo che tu faccia
eccezione.
Quindi, lo ripeto, ti chiedo maggiore cortesia e rispetto per il tuo ruolo
di amministratore, visto che un agire "sopra le righe" di un amministratore,
fa fare un "figura di m****" a tutti gli altri admin e a tutta wikipedia.

Senpai
> [...]
> finisce qui.
>
> Vito

Re: R: Re: Ingiustizia, administratori ditattori

Sono dacordo con Aubrey,
e rispondo a Marco: Il Kosovo è stato sempre territorio Albanese, ma quando
si è formato la Jugoslavia
   Macedonia, Kosovo, Montenegro e altri stati sono stati inclusi.
Non è un territorio conteso.
Si io posso abbassare i toni perche ovviamente ho aperto una discussione
civilmente
ma quando sento dire delle cose che la storia è una propaganda beehh
è pure io ho studiato la storia dell'Italia e dell'Impero Romano in Albania,
e qua in italia
non mi hanno raccontato un altra storia dell'Italia. Non vedo perche quella
albanese dovrebbe essere
messa in discussione. E pure io ho tutte le fonti libri, ritrovamenti
storici, musei, prima o poi faro il modo
di metterli su wikipedia anche se la vedo dura dato che sono stato bloccato
solo per aver cercato di fare una modifica
Si effettivamente adesso ho tanti dubbi sulla attendibilita di quello che ce
scritto su wiki, dato che viene gestita in modo del genere.
Grazie

senpai ha scritto:

> [...]
> di amministratore, visto che un agire "sopra le righe" di un amministratore,

Facile dirlo dopo che è da mesi che blocco sock e controsock e proteggo
ogni pagina che c'entri anche lontanamente con l'Albania, che ricevo
email due passi oltre il ridicolo, facile soprattutto fingere tolleranza
quando non si ha a che fare con un estremismo che deve essere
aprioristicamente gettato fuori da wikipedia, non cerco alcuna
conciliazione con chi rifiuta non dico le regole basilari di wikipedia
ma dell'onestà intellettuale, simili comportamenti devono trovare un
muro e non gli  atteggiamenti ipocritamente concilianti di chi non si
trova mai a doverli gestire: sul merito vatti a vedere la crono degli
illiri e vedrai che spuntano falsità a livello di città greche che
magicamente diventano manco illiriche ma **albanesi**. Fino a quanto
continueremo a pensare che la menzogna e la faziosità programmatica
possano avere domicilio su wikipedia non servirà alcuno stand, video o
maglietta: saremo un Progetto pronto a venir messo al tappeto dal primo
forum che abbia abbastanza utenti (e la lista che ti posso fare è molto,
molto lunga).

Vito

Re: Ingiustizia, administratori ditattori

Senpai-2
Facile un par di zebedei! Non vorrei scaldare ulteriormente gli animi, ma ti
ricordo che chi ci legge è, in buona parte, un admin, e che, probabilmente,
lo è da molto prima di te. Non credere che tu sia l'unico ad aver avuto
discussioni, scazzi, arrabbiature colossali, patate bollenti fra le mani...
etc.... anzi, le mie parole derivano proprio dall'esperienza che mi sono
fatto in situazioni analoghe, quindi, ribadisco in toto la mia precedente
mail.

Senpai

senpai ha scritto:

> [...]
> fatto in situazioni analoghe, quindi, ribadisco in toto la mia precedente

Oddio non è che mi ricordi di te tanto in prima linea, e non vorrei
aggiungere altro di riservato.
Comunque sia vorrei sapere quanti sono convinti che wikipedia debba
essere aperta anche a chi programmaticamente vuole imporre il proprio pov.

Vito

Re: Ingiustizia, administratori ditattori

Senpai-2

Bhè forse perché quando tu ti iscrivevi io ero già admin.

senpai ha scritto:
> Bhè forse perché quando tu ti iscrivevi io ero già admin.
>
> Senpai

Ed hai smesso da allora di farlo?
E ripeto chiudiamola qui perché c'ho ancora un rospo da 60kg che non
posso far saltare fuori qui.

Vito

Re: Ingiustizia, administratori ditattori

Demart
Senpai, da quanto tempo è che non ti vedo fare il sysop?
Mi piace che spari addosso a chi è da sempre nell'occhio del ciclone (io, Vito, ecc.)
Unisciti a noi nella gestione del vandalismo, invece di stare sempre a pontificare e a puntare il dito contro i cattivi amministratori sgarbati dall'alto di non si sa bene cosa (che tu sia vicepresidente di WMI francamente non mi interessa né poco né punto)