Ingiustizia, administratori ditattori

Re: OTRS E WMI

Vi to
senpai ha scritto:

> Già e comunque sappi... che dietro c'ero anche io..... come potrai leggere
> nella mail che ti ho inviato prima, quindi, presumi la buona fede, perché
> non puoi conoscere a priori tutti i fatti che hanno riguardato una questione
> riservata..... e gradirei anche di non essere sputtanato, o per lo meno di
> non esserlo se non si può, materialmente, conoscere tutti i retroscena di
> una questione.
>
> Senpai

Peccato che io li conosca molto meglio di te, un vero peccato,
altrimenti t'avrei pure creduto.

Vito

Re: OTRS E WMI

Marco Chiesa
2010/2/1 Vito <[hidden email]>:

> Peccato che io li conosca molto meglio di te, un vero peccato,
> altrimenti t'avrei pure creduto.
>
> Vito

Uhm, il thread si intitola WMI e OTRS, e due admin si stanno
rinfacciando qualcosa, in pratica ci sono 3 liste più rilevanti e meno
pubbliche; soprattutto, visto che mi sembra siete solo in 2, potete
gentilmente cambiare l'indirizzo?
Cruck

Re: OTRS E WMI

Frieda Brioschi
Il 01 febbraio 2010 15.51, Marco Chiesa <[hidden email]> ha scritto:
> soprattutto, visto che mi sembra siete solo in 2, potete
> gentilmente cambiare l'indirizzo?

Non ti preoccupare, ora lo fanno, visto che hanno ignorato le mie
richieste gentili.

Frieda

Re: Ingiustizia, administratori ditattori

Nicolò Zamperini-2
Il giorno 01 febbraio 2010 14.38, Luca Martinelli
<[hidden email]>ha scritto:

> [...]
> tardi (nel tardo Medioevo, se non addirittura in periodo rinascimentale).
>
> L'aggettivo "vero" non si riferisce pertanto né alla posizione albanese, né
> alla posizione serba, ma SOLO ED UNICAMENTE a quanto ho appena descritto.
> Della serie: c'è consenso sul fatto che non c'è consenso.
>
> Il paragrafo attualmente presente nella voce, cioè quello ripristinato da
> Brownout, indubbiamente ha bisogno di fonti affidabili. Non perché siano
> scritte cose false, ma perché è giusto che si forniscano adeguati
> riferimenti a chi vuole approfondire.
>
> Questo, come sempre, per la precisione. (cit.)

Scusate... ma nessuno ha ancora chiarito in modo semplice, cortese e
positivo, che su wikipedia esistono le pagine di discussione proprio per
evitare 'ste cose?? (primo passo di disnubbiazione) :D

Nick

Re: Ingiustizia, administratori ditattori

Jollyroger

> Una modifica del genere merita un blocco infinito? Per me, che non ho avuto
> a che fare direttamente col gruppetto albanese, forse no. Per uno che ci ha
> avuto a che fare e che ormai li riconosce a naso, quasi sicuramente sì.

IMHO no, merita una segnalazione tragli utenti problematici.

Per dare un calcione fatto bene, a volte serve la rincorsa.

Re: OTRS E WMI

Jollyroger
Il 01/02/2010 13.26, Brownout ha scritto:
> Senza intenti polemici permettimi quindi di nutrire un sano scetticismo
> sulla "grande opera di difesa" dell'operato dei volontari che consentono
> al progetto di andare avanti che si farebbe in sede WMI

Vuoi venire tu a ritirare le raccomandate che arrivano qui?

Il 01/02/2010 15.23, enrico giuliani ha scritto:

> Sposo del tutto il pensiero di Vito
> Gregorovius

Più o meno anch'io, ma i toni da ducetto tirati a sproposito potrebbe
anche evitarseli.

Re: OTRS E WMI

Brownout-2

Re: OTRS E WMI

Frieda Brioschi
Il 02 febbraio 2010 08.44, Brownout <[hidden email]> ha scritto:
> Mi spiace tirare in ballo un'espressione così inflazionata, ma potrebbe
> esistere un conflitto di interessi fra il ricoprire cariche in WMI e
> l'attività su OTRS?

Esiste un conflitto d'interessi fra l'essere wikipediano e socio di WMI?

Frieda

ps: e sono felice che tu possa cavartela facendo sparire Brownout, io
Frieda Brioschi non la cancello.

Re: OTRS E WMI

Jaqen
2010/2/2 Frieda Brioschi <[hidden email]>

> Esiste un conflitto d'interessi fra l'essere wikipediano e socio di WMI?

Da un "no" a questa domanda non deriva un "no" alla domanda di Brownout, per
cui questo mi sembra sinceramente un giochetto retorico mal riuscito.
Brownout ha posto una domanda seria a cui piacerebbe anche a me vedere una
risposta seria.

> Frieda
>
> ps: e sono felice che tu possa cavartela facendo sparire Brownout, io
> Frieda Brioschi non la cancello.

Mi dispiace sentir dire questa frase da te perché mi vengono in mente i
troll che si ritengono superiore all'admin di turno perché ci mettono la
faccia *loro*, mentre l'admin vigliacco ha un nickname a proteggerlo. E
penso sappiamo bene tutti che se uno vuol davvero farmi causa non basta un
nickname a proteggermi.

Jaqen

Re: OTRS E WMI

Brownout-2

Re: OTRS E WMI

Frieda Brioschi
Il 02 febbraio 2010 10.25, Jaqen <[hidden email]> ha scritto:
> Da un "no" a questa domanda non deriva un "no" alla domanda di Brownout, per
> cui questo mi sembra sinceramente un giochetto retorico mal riuscito.

La mia era una risposta *seria*: otrs è un servizio gestito da
volontari che sono gli stessi che partecipano a Wikipedia (e/o agli
altri progetti Wikimedia). Otrs, al pari di Wikimedia Italia, non
gestisce Wikipedia.

> Mi dispiace sentir dire questa frase da te perché mi vengono in mente i
> troll che si ritengono superiore all'admin di turno perché ci mettono la
> faccia *loro*

Sì? Io sono due giorni che vedo 3 individui che spiegano al mondo come
ci si deve comportare..

Frieda

Re: OTRS E WMI

Frieda Brioschi
Dimenticavo la parte essenziale: c'è una meravigliosa lista dedicata
agli operatori otrs che serve (ma va?) di supporto alla gestione dei
ticket, ossia discuterne il contenuto, discutere come approcciarli,
ecc.

Inutile dire che il traffico di mail e il dibattito su quella lista
sono vicini allo zero.

> [...]

> ecc.
>
> Inutile dire che il traffico di mail e il dibattito su quella lista

A meno che tu non voglia dire che per avere il diritto di questionare
l'operato di un operatore dobbiamo diventare operatori noi stessi la cosa
non riguarda Brownout e me perché non siamo operatori.

Non posso parlare a nome di altri.
Non posso e non voglio entrare nei meccanismi interni a otrs su come si
decide come si devono comportare gli operatori otrs.

Jaqen

Re: OTRS E WMI

Senpai-2
Non è tutto lampante come tu possa credere, in ogni caso possiamo parlarne
tranquillamente in privato come è successo con Vito. Per il resto, se credi
ci sia stata un'ingiustizia nei tuoi confronti o una gestione errata da
parte mia di un tkt... bhè non posso certo dirmi "esente da ogni critica",
forse potevo gestirlo meglio, forse potevo non gestirlo affatto. Di certo
non piace questa gogna mediatica fatta di insinuazioni pubbliche senza però
tirar fuori il caso di per sé.... in questo modo si insinua  e basta.
Se avevi qualcosa da recriminare potevi scrivermi, come puoi farlo anche
adesso.

Senpai

Re: OTRS E WMI

Federico Leva (Nemo)
Frieda Brioschi, 02/02/2010 10:31:

> [...]
> volontari che sono gli stessi che partecipano a Wikipedia (e/o agli
> altri progetti Wikimedia). Otrs, al pari di Wikimedia Italia, non

Jaqen, 02/02/2010 11:08:
 > Non posso e non voglio entrare nei meccanismi interni a otrs su come si
 > decide come si devono comportare gli operatori otrs.

Questo che dite è molto importante. In linea di principio, è tutto molto
semplice: gli operatori OTRS hanno i loro "codici di condotta" su come
scrivere alla gente (con modelli di risposta ecc.); quando si tratta di
fare qualche modifica ai progetti l'utente o l'amministratore segue solo
le norme dei progetti; se ci sono problemi legali o altre motivazioni
"superiori" la WMF interviene direttamente o "ordina" a qualche
amministratore di intervenire; WMI non c'entra nulla ma viene scambiata
per la WMF e riceve comunicazioni di ogni genere che di solito si limita
a inoltrare a OTRS (ma non si possono "inoltrare" le notifiche
giudiziarie, quelle mantengono il loro destinatario).
Tutto ciò s'inceppa non tanto perché qualcuno ha piú di un cappello,
quanto perché la WMF non ha ancora deciso come gestire i problemi: ci è
riuscita a malapena per en.wiki dopo anni e anni
(http://en.wikipedia.org/wiki/WP:OA ), per il resto anche gli operatori
delle code legal non sanno come comportarsi in tutti i casi (e sono la
stragrande maggioranza) in cui non si tratta solo di inoltrare a Mike
Godwin una richiesta DMCA e sentire che cosa ne pensa, ma ci sono
questioni spinose dei tipi piú vari in lingue diverse dall'inglese.
Allora gli operatori di legal si devono (?) assumere responsabilità di
cui farebbero volentieri a meno: possono anche "fare finta" di essere
delegati a decidere su questioni legali per conto della WMF; la
situazione però si complica ulteriormente se OTRS/WMF non è stata tirata
in ballo minimamente e WMI deve giocare al telefono senza fili...

Nemo

Re: OTRS E WMI

Brownout-2

Re: OTRS E WMI

Vi to
Federico Leva (Nemo) ha scritto:

> Allora gli operatori di legal si devono (?) assumere responsabilità di
> cui farebbero volentieri a meno: possono anche "fare finta" di essere
> delegati a decidere su questioni legali per conto della WMF;

Legal, se non erro, non esiste se non in italiano, per quanto mi
concerne potrebbe essere chiusa pure ora.

Vito

Re: OTRS E WMI

Vi to
Frieda Brioschi ha scritto:
> Inutile dire che il traffico di mail e il dibattito su quella lista
> sono vicini allo zero.
Stiamo lavorando sui template da mesi, il problema non riguarda solo
otrs perché otrs funziona (sai perfettamente a quanto è sceso il tempo
medio di risposta), ma sul rapporto WMI/carica pubblica/ruoli più o meno
delicati.

E' una realtà di fatto che per arrivare al nome di qualcuno che non lo
dichiara pubblicamente si debba passare attraverso dei "filtri"
giurisdizionali abbastanza impregnati di buonsenso e logica da far fare
la giusta fine (il cestino) che meritano le varie baggianate che ci
vengono rivolte contro.

Abbiamo superato l'insicurezza (fisiologica) dei primi tempi ma ora
penso sia l'ora di pensare ad una separazione dei ruoli, che de facto è
già iniziata.

Vito

Re: OTRS E WMI

Frieda Brioschi
Il 02 febbraio 2010 16.14, Vito <[hidden email]> ha scritto:
> Legal, se non erro, non esiste se non in italiano, per quanto mi
> concerne potrebbe essere chiusa pure ora.

Erri.