Modificate alcune voci su musicisti ebrei (oggi, 27 gennaio Giornata della Memoria)

Modificate alcune voci su musicisti ebrei (oggi, 27 gennaio Giornata della Memoria)

patrizia ferrante
Buongiorno a tutti, purtroppo posso solo fare la segnalazione, non essendo
in grado di scrivere nuovamente le voci, di quanto segnalatomi da un'amica:
sono state modificate due voci, quelle relative a Curt Sachs e Erich von
Hornbostel togliendo, mi scrive la mia amica «ogni riferimento al fatto di
essere stati defenestrati e costretti a emigrare in quanto ebrei (o
parzialmente ebrei). Anzi, le notizie relative a Hornbostel sono state
completamente cancellate. La cosa tremenda è che le modifiche risalgono a
qualche giorno fa. Puoi verificare la differenza con le voci in inglese.»

Ecco i link, non so se è possibile fare un qualche rispristino o se è
necessario scriverle da capo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Curt_Sachs

http://en.wikipedia.org/wiki/Curt_Sachs

http://en.wikipedia.org/wiki/Erich_von_Hornbostel

Grazie a chi vorrà o potrà occuparsene,
Patrizia

Re: Modificate alcune voci su musicisti ebrei (oggi, 27 gennaio Giornata della Memoria)

ignis delavega
Ciao
la seguente voce non risulta affatto modificata (da tempo)
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Curt_Sachs&action=history
e addirittura la voce Erich_von_Hornbostel non esiste in italiano

non comprendo quindi a cosa si riferisca la tua amica
Puoi dire comunque alla tua amica di chiedere delucidazioni allo
sportello informazioni di wikipedia magari esponendo i fatti con
maggiore precisione
http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Sportello_informazioni

Saluti
ignis

Il giorno 27/gen/13, alle ore 11:43, patrizia ferrante ha scritto:

> [...]
> Patrizia

Re: Modificate alcune voci su musicisti ebrei (oggi, 27 gennaio Giornata della Memoria)

Grazie Ignis, ma quella invece cancellata completamente?

Il giorno 27 gennaio 2013 11:59, ignis <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> ignis

Re: Modificate alcune voci su musicisti ebrei (oggi, 27 gennaio Giornata della Memoria)

Scusami, ho letto meglio cosa hai scritto: infatti, lei sostiene che la
voce relativa a Erich_von_Hornbostel sia stata cancellata completamente, e
che prima esisteva.
Comunque le ho segnalato il link che mi hai fornito.
Ma non è possibile, invece, capire se le ultime modifiche effettuate alla
pagina di Curt_Sachs siano del tipo che lei sostiene: dice che la pagina
italiana era del tutto simile a quella inglese, mentre adesso fornisce
pochissime informazioni.

Il giorno 27 gennaio 2013 12:00, patrizia ferrante <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
> Ciao

Re: Modificate alcune voci su musicisti ebrei (oggi, 27 gennaio Giornata della Memoria)

Jaqen
2013/1/27 patrizia ferrante <[hidden email]>

> Scusami, ho letto meglio cosa hai scritto: infatti, lei sostiene che la
> voce relativa a Erich_von_Hornbostel sia stata cancellata completamente, e
> che prima esisteva.

In italiano la voce "Erich von Hornbostel" (o "Erich Moritz von
Hornbostel") non è mai esistita.

> [...]
> pagina di Curt_Sachs siano del tipo che lei sostiene: dice che la pagina
> italiana era del tutto simile a quella inglese, mentre adesso fornisce

E' possibile ripercorrere tutta la cronologia della voce, ma non risulta
alcuna alcuna modifica di quel genere.

Jaqen

Re: Modificate alcune voci su musicisti ebrei (oggi, 27 gennaio Giornata della Memoria)

patrizia ferrante
Grazie Jaqen,
glielo farò presente, anche se vi posso assicurare che si tratta di una
diplomata al conservatorio, adulta e serissima. Evidentemente si confonde.

Patrizia