Problemi con utente di Wikipedia

diego
Buongiorno a tutti,

è la prima email che mando a questa mailing-list e spero di operare nel modo corretto, nel qual caso vi chiedo perdono e ascolterò i vostri consigli per un corretto utilizzo.

Volevo discutere di una situazione di cui sono stato vittima. Recentemente ho aggiunto, con le dovute fonti, alcune parti di testo alle voci di: Kaiserjäger, Storia del Trentino, Irredentismo, Gabriele D'Annunzio, Esodo dei Trentini. Ieri , di punto in bianco, l'utente Bramfab (con cui già mi ero scontrato) ha deciso di prendermi di mira e è andato a ricercare tutti i miei interventi recenti, cancellandone praticamente l'80%, senza la benchè minima giustificazione, e senza aprire nessuna discussione in merito. Semplicemente ha cancellato quanto io di recente avevo aggiunto. Comportamento volutamente provocatorio e ostile, proprio perchè è andato a scovare tutte le voci da me recentemente modificate, tutte voci diverse una dall'altra. Errore mio che per tutta rispsota ho fatto due rollback sulla voce Irredentismo, e una modifica alla voce Esodo dei Trentini. Qusto è stato sufficiente dall'amministratore L736E che mi ha prontamente bloccato, peraltro senza preavviso come prevede il regolamento. A mio sapere il blocco scatta al terzo rollback e non al secondo come accaduto con me. L'utente L736E peraltro è giunto a dare man forte a Bramfab, effettuando a sua volta i rollback necessari a ripristinare quanto fatto da Bramfab, il che mi fa pensare si fossero accordati prima o addirittura che siano la stessa persona, considerando la velocità di intervento di L736E. Dopo aver chiesto subito chiarimenti a L736E ho ricevuto poche e scarne frasi che dicevano, oltre ad accusare i numerosi (2) rollback, il fatto che le mie aggiunte fossero POV, invito chi voglia a visionarle, giustificazione molto vaga e poco valida considerando che avevo riportato citazioni da fonti valide, quali un libro scritto da un famoso storico dell'argomento. Bramfab addirittura le definiva "POV da fonte non rilevante". Ritengo di essere stato bloccato ingiustamente e che questi due utenti abbiano perpetrato un comportamento esageratamente ostile nei miei confronti.
Sarei felice di ascoltare altri pareri in merito a questa storia.

Sevenspeed7710

Re: Problemi con utente di Wikipedia

pierpaolo padula
Non commento mi limito solo a precisare che l'utente ha dimenticato di
sottoporre un link
https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Richieste_di_pareri/Comportamenti_degli_utenti#Pareri_e_opinioni_su_Sevenspeed7710,_14_giugno_2018

P.

Il giorno 6 luglio 2018 08:52, diego <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> comportamento esageratamente ostile nei miei confronti.
> Sarei felice di ascoltare altri pareri in merito a questa storia.

Ruthven
Rivedere ogni singola modifica di un utente è simile a fare hounding (
https://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Harassment) e lo si fa unicamente
quando si ritiene un utente altamente inaffidabile per i contenuti che
porta all'enciclopedia. Forse è questo il caso.
Direi che –ora che il blocco è scaduto– il posto migliore per discutere di
questi problemi è su Wikipedia. Magari alla pagina della segnalazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Richieste_di_pareri/Comportamenti_degli_utenti/Sevenspeed7710

Nelle talk delle voci invece vanno discusse le fonti e le sezioni che si
vogliono aggiungere, se non c'è consenso previo fra gli utenti (e qui
sicuramente non è il caso).

*Ruthven* on Wikipedia