Quantcast

Richiesta di aiuto

Italian Wikipedia mailing list
Salve a tutti,
ho un problema che non si risolve e di cui non comprendo la natura: c'e'
qualcuno che mi puo' dare una mano?
Tempo fa, facendo ricerche su wiki, mi sono imbattuto su un link interno
[[Toni Verona]] che puntava su una voce inesistente.
Poiche' tra l'altro questo Toni Verona e' un amico di lunghissima data
mi sono offerto di provvedere io, avendo gia' realizzato in passsato
alcune voci e senza alcun problema.
Terminata la preparazione l'ho pubblicata ma e' stata immediatamente
(automaticamente?) cancellata (17:10, 5 gen 2017 Vituzzu
<https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Vituzzu> (Discussione
<https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Vituzzu> | contributi
<https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Contributi/Vituzzu>) ha
cancellato la pagina Toni Verona
<https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Toni_Verona&action=edit&redlink=1>
(curriculum vitae)  e ora e' visibile
qui:https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Paolopoggi/Sandbox.
Ho chiesto chiarimenti al bar e un gentilissimo wikipediano (Alessio
Rutveno) mi ha fatto notare che la foto caricata su Commons non
disponeva di esplicita autorizzazione dell'autore e cosi' me la sono
procurata e l'ho inoltrata ([hidden email]). Dopo aver
regolarizzato l'upload dell'immagine, ho ripubblicato la voce che
stavolta e' rimasta visibile per un quarto d'ora e poi di nuovo
cancellata (16:32, 9 gen 2017 Vituzzu
[...]
Potreste cortesemente spiegarmi la ragione e il modo di ovviare? (dato
che la richiesta inoltrata a Vituzzu, che riporto qui sotto, non ha
sortito effetti se non un'incoerente riga di protesta non so da parte di
chi).
Grazie, cordiali saluti
Paolo  Poggi (Utente:Paolopoggi
<https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Paolopoggi/Sandbox>)

    cancellata la voce Toni Verona

Buongiorno, mi e' stata cancellata per la seconda volta la voce "Toni
Verona" (https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Paolopoggi/Sandbox): le
sarei molto grato se mi indicasse come potrei migliorarla per renderla
idonea alla pubblicazione. Grazie cordiali saluti --Paolopoggi
<https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Utente:Paolopoggi&action=edit&redlink=1>
(msg <https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Paolopoggi>)
16:34, 13 gen 2017 (CET)

perchè mi hai cancellato tutte le modifiche? io ci ho perso del tempo,
non puoi disfare tutto quello che ho fatto

Scusate, chi ha cancellato cosa?

--

Paolo Poggi
Via Archirola 66

Re: Richiesta di aiuto

Italian Wikipedia mailing list
Guarda la pagina
https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Criteri_di_enciclopedicit%C3%A0/Biografie
, la scelta se inserire o non inserire voci dedicate a biografie è molto
delicata e controversa, mi pare che Toni Verona (dalla tua sandbox) non
rientri in alcuna delle categorie indicate.

Ovviamente il fatto che sia un tuo amico aumenta i problemi relativi al *punto
di vista neutrale*.

Non prendertela: se il tuo amico ha i giusti requisiti di notorietà e
enciclopedicità, prima o poi qualcuno che non lo conosce affatto, e che si
baserà solo su fonti, creerà una breve pagina completamente neutrale.

(nota bene, sono un utente semplice, e pure poco attivo, di wikipedia, non
un esperto; ma conosco abbastanza wikipedia per evitare accuratamente di
scriverci cose che mi appassionano e mi coinvolgono, ho scoperto che è
*impossibile* essere neutrali)

Alex