Richiesta di chiarimento

Egidio Dalla Vecchia
  Signori di Wikipedia,
scusate il disturbo ma vorrei sottoporvi una
questione.
Nella pagina dedicata alla linea di successione del trono
d'Italia ho letto considerazioni su norme vigenti in materia, appunti,
di successione ad un trono estinto nel 1946 come se fossero ancora
effettive.
Ho scritto in detta pagina che tale successione non esiste
giuridicamente, per la semplice ragione che ora l'Italia è una
repubblica. Si tratta di un'ovvietà, visto che nel diritto italiano non
è previsto alcun trono.
Con mia enorme sorpresa, vedo cancellato il
contenuto da me inserito. Lo reinserisco e di nuovo viene cancellato.
Questa tiritera si ripete più volte e penso che si tratti di qualche
attivista monarchico restio ad accettare la caduta della monarchia. Per
tagliare la testa al toro, decido di cancellare gran parte della pagina
affermando, che in Italia non esiste un trono e rinviando alla voce
"Corona d'italia".
Con mio ancor più grande stupore, ho letto che
proprio un amministratore di Wikipedia mi ha bannato dal modificare la
pagina in questione, perché avrei tentato di inserire ripetutamente un
contenuto senza senso.
Scusate ancora ma mi sembra lampante che nel
diritto italiano non è riconosciuta alcuna linea di successione al
trono. NON HO NEGATO L'ESISTENZA IDEALE E IDEOLOGICA DI TALE TRONO, MA
SOLO LA SUA ESISTENZA GIURIDICA (E POLITICA)!
Cordiali saluti.
--

Egidio Dalla Vecchia

Con Mobile Open 6 GB hai 6 Giga, 600 minuti e 300 SMS per il tuo smartphone a 9€ al mese per sempre. Passa ora a Tiscali Mobile, il nostro mese è vero! http://tisca.li/Open6GB0318

Re: Richiesta di chiarimento

ignis
Buonasera
l’IP è stato bloccato perchè in modalità “write only” cioè ha ripetuto sempre la medesima modifica (errata) senza fermarsi dopo i primi annullamenti a chiedere spiegazioni.
La modifica appare errata per la semplice ragione che si tratta di un pleonasmo, una inutile sottolineatura, come dice lei, è appunto “lampante". Sarebbe come scrivere alla voce “topolino” che in realtà non esiste.
Il mio consiglio è di registrare una utenze e chiedere consiglio a qualche utente un po’ più esperto.

Saluti
Ign

> [...]
> trono. NON HO NEGATO L'ESISTENZA IDEALE E IDEOLOGICA DI TALE TRONO, MA
> SOLO LA SUA ESISTENZA GIURIDICA (E POLITICA)!

Vi to
Ho fatto qualche modifica, non è che io personalmente sia un poeta ma
diciamo che è bene fermarsi cinque minuti in più ad armonizzare la forma
col testo preesistente.

Vito

Il giorno 3 aprile 2018 19:08, ignis delavega <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> Ign

> smartphone a 9€ al mese per sempre. Passa ora a Tiscali Mobile, il nostro

giuseppe.fortuna80
mi spiegate perchè queste email arrivano a me che sono stato bannato a bita e che non posso neppure cancellare il mio account?Prima o poi finirà che Wikipedia la denuncio...

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
-------- Messaggio originale --------Da: Vi to <[hidden email]> Data: 03/04/18  22:04  (GMT+01:00) A: Discussioni su Wikipedia in italiano / Italian Wikipedia discussion <[hidden email]> Oggetto: Re: [WikiIT-l] Richiesta di chiarimento

scritto:

> [...]
> Ign

> smartphone a 9€ al mese per sempre. Passa ora a Tiscali Mobile, il nostro

Basta disiscriversi usando il link
https://lists.wikimedia.org/mailman/listinfo/wikiit-l presente in ogni
email.

Vito

Il giorno 3 aprile 2018 23:37, giuseppe.fortuna80 <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> Ho fatto qualche modifica, non è che io personalmente sia un poeta ma
> diciamo che è bene fermarsi cinque minuti in più ad armonizzare la forma

pierpaolo padula
Nessuno può cancellare il suo account, non dipende dal fatto di essere
stato infinitato e comunque era scritto quando si é registrato. Pertanto le
consiglio di non perdere tempo in azioni legali inutili. Se ha problemi a
cancellarsi dalla mailing list scriva.

Cordiali saluti.

On Wed, Apr 4, 2018, 10:24 Vi to <[hidden email]> wrote:

> Basta disiscriversi usando il link
> [...]

Pierpaolo P.

Re: Richiesta di chiarimento

Egidio Dalla Vecchia
  Eppure, dal tenore del testo, il trono d'Italia può sembrare qualcosa
di reale, retto da norme vigenti. I monarchici prendono molto seriamente
questa cosa non sarebbe male richiamarli alla realtà. E' bene ricordare
che in Italia i titoli nobiliari non sono riconosciuti, perciò il trono
d'Italia non ha esistenza giuridica neanche sotto il profilo
nobiliare.

Il 03.04.2018 19:08 ignis delavega ha scritto:

> [...]
> Il mio
consiglio è di registrare una utenze e chiedere consiglio a qualche

2018, alle ore 18:56, Egidio Dalla Vecchia ha scritto: Signori di
[...]
a 9EUR al mese per sempre. Passa ora a Tiscali Mobile, il nostro mese è
vero! http://tisca.li/Open6GB0318 [2]

[...]

Ho problemi a cancellarmi dalla mailing list.In pratica non riesco a fare nulla su wikipedia da quando sono stato "infinitato" come dice lei. Può aiutarmi?
E guardi che il fatto che una cosa sia scritta su un modulo di adesione non vuol dire automaticamente che sia inoppugnabile, soprattutto in tema di dati personali.
Per giunta non capisco bene perchè email che non riguardano mie attività giungano al mio indirizzo email... comunque la cosa non mi preoccupa visto che non ne riceverò altre, giusto?
La ringrazio.

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
-------- Messaggio originale --------Da: pierpaolo padula <[hidden email]> Data: 04/04/18  10:49  (GMT+01:00) A: Discussioni su Wikipedia in italiano / Italian Wikipedia discussion <[hidden email]> Oggetto: Re: [WikiIT-l] Richiesta di chiarimento
> [...]
cancellarsi dalla mailing list scriva.

Cordiali saluti.

Registrati (eventualmente) e discutiamone su Wikipedia (per farlo scrivi qui
in fondo
<https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Linea_di_successione_al_trono_d%27Italia>),
è bene che ne rimanga traccia. Ma in generale più che scrivere un lapidario
" Nel giugno 1946 <https://it.wikipedia.org/wiki/1946>, con la nascita
della Repubblica Italiana
<https://it.wikipedia.org/wiki/Nascita_della_Repubblica_Italiana>, la
monarchia sabauda cessò di esistere. " non so che fare.
A margine, l'araldica è un mondo buffo, i Savoia stessi si fregiano ancora
del titolo di re di Cipro quando a Cipro ci sono stati (nel frattempo) una
sfilza di sultani, un paio di repubbliche e una mezza dozzina di invasioni.

Vito