Segnalazione problema cancellato, domande allo sportello informazioni rimosse, minacce, blocco, wikilink rimossi ?! Ma che Wikipedia è?!

Segnalazione problema cancellato, domande allo sportello informazioni rimosse, minacce, blocco, wikilink rimossi ?! Ma che Wikipedia è?!

Vedo il Resegone
Buongiorno!

Scusate se sarò un po' lunghino, ma si tratta di una sequenza di
problemi (spero di ricordarmi la sequenza , e purtroppo su Wikipedia non ho
avuto aiuto per risolverli, anzi, solo porte sbattute in faccia in malo modo.

1 - Qualche giorno fa segnalai un problema (cercando una voce "fantasmino" ero
finito su un'altra cosa che non c'entra niente, con un altro titolo
"Sockpuppet" e che infatti si chiama con quell'altro titolo o al limite con
altri termini ma non con la parola che avevo cercato. Nella voce c'è scritto
che si chiama anche così, ma non c'è alcuna fonte ) scrivendo nella pagina di
discussione della voce (come da  Aiuto:Pagina di discussione).

In Discussione:
Sockpuppet però oggi non solo non ho visto risposta, ma addirittura che la
pagina è stata proprio cancellata (con l'incomprensibile motivazione "(l'unico
contributore era '109.54.14.69')" .

Ho scritto, pensando ad un problema
tecnico o a un errore, visto che appunto c'era una motivazione così strana,
forse generata automaticamente (malfunzionamento del software?) sempre nella
pagina di discussione della voce (o ho forse sbagliato? Avrei dovuto scrivere
nella discussione della discussione della voce? In tal caso come si chiama,

2- Dopo di che ho notato che anche
l'altro contributo che avevo fatto quel giorno, alla voce Popeline è stato
annullato toatalmente: vero che avevo fatto un errore (Ero convinto che due
aggettivi si riferissero a tessuto, invece si riferiscono a mano), ma è stata
annullata anche la parte corretta (o non va messo il wikilink a Lana? E se è
così, perché?). Anche per quello ho scritto nella pagina di discussione della
voce.

3- Poi, mentre stavo riaggiungendo il wikilink a Lana e già che c'ero
anche ad altri (sempre seguendo le linee guida, quindi in questo caso Aiuto:
Wikilink), mi è venuto il dubbio di non aver chiesto cosa fosse successo nel
posto giusto, e leggendo Aiuto:Dove fare una domanda sono giunto a Aiuto:
Sportello informazioni dove ho segnalato entrambe le cose. Stavo per andare a
togliere dalle 2 pagine dove avevo scritto prima (o avrei dovuto lasciarle
anche lì?), prima però ho salvato la pagina Popeline che avevo nell'altra
finestra, scrivendo nell'oggetto che speravno non ci fossero errori, e se ce ne
fossero di annullare solo quelli non tutto.

Chiudendo quest'ultima ho rivisto
quella dello sportello informazioni, e ho visto che il link alla Discussione:
Sockpuppet era rossio, eppure vi avevo appena scritto. Ho clickato per vedere
cosa fosse successo, e la pagina era stata di nuovo cancellata sempre con una
motivazione (se così la volgiamo chiamare ....) di quel tipo. Ho provato a
modificare in Sportello informazioni per aggiornare su questa cosa ma ho
trovato un messaggio d'errore che mi diceva che quella sezione non esisteva
(anche qui, ma come, l'avevo appena scritta!?). Ricarico la pagina, e vedo che
effettivamente non c'è più (questa volta perlomeno non si è cancellata tutta la
pagina).

4- Vado nella finestra in cui avevo aperto un'altra voce da quella su
Popeline, clciko per modificarla (anche lì per aggiungere un wikilink) quando
una barra arancione mi dice che ho un messaggio. Clcicko e vedo cheho due
messaggio di minaccia di bloccarmi,
il primo che " inserire voci e/o commenti
inventati, privi di informazioni, senza senso o non contestualizzati è
considerato vandalismo e potresti essere bloccato in scrittura senza ulteriori
avvertimenti." (ma io non avevo fatto nulla di tutto ciò, non avevo inventato
nulla, aveva senso  e tutto era contestualizzato, si riferiva alle voci che
avevo ben indicato), con una bella manona di stop
il secondo "al prossimo
contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in
scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in
modo costruttivo. Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa
il buon senso.", con blocco scritto bello grosso e un cartellino giallo (ma
quello che avevo fatto io, come spiegato aveva un buon senso, e nessuno aveva
scritto alcunché per dirmi che non l'aveva capito, ed era nel rispetto delle
linee guida Aiuto:Pagine di discussione e Aiuto:Wikilink )

5 - Scrivo di nuovo
in Aiuto:Sportello informazioni aggiornando sull'accaduto per chiedere cosa
significasse e cosa fare, ma anche quel messaggio sparisci praticamente
immediatamente.
Chiunque passa può cancellare pagine e annullare totalmente
modifiche (anche le parti corrette) così senza un'autorizzazione e senza dover
spiegare?

6 - Rispondo anche direttamente  all'utente Gac, che mi aveva
scritto quelle due minacce,  nella sua pagina di discussione utente (perdendo
un po' di tempo per cercare di capire l'avviso che c'è in cima difficile da
capire che non risponde e rollback i messaggi degli IP dinamici: io sono un IP
dinamico? Cos'è un rollback? )dicendo che non capivo a cosa si riferissero, per
i motivi che ho appena scritto ora qui, ma non ho potuto salvare il messaggio
perché mi è comparso un avviso di blocco. Non si possono neppure chiedere
spiegazioni?!
Nelle discussioni delle voci non va bene, allo sportello
informazioni non va bene, in discussioni degli utenti non si può ...

7- Nel
messaggio di blocco c'è scritto che si può scrivere per segnalare l'errore, ma
se ben ricordo 2 metodi sono solo per gli utenti registrati (e io non lo sono,
e anche volendomi registrare, ora sono bloccato, non penso di riuscirci,
giusto?) , uno è la chat ma clckando sopra il link il mio programma per
navigare in Internet mi dice che serve un altro programma, e quindi eccomi qui
con l'unica possibilità, la mailing list.

8- non è finita, perché poi ho
guardato di nuovo la mia pagina di discussione (caricando un'altra pagina era
comparsa la barra arancione), e c'era sia l'avviso del blocco, sia "Popelini:
Nella voce è stato rimesso il link a lana. Tutto il resto non ha senso. Ciao" .
A parte che la voce Popelini non essite, è Popeline (quanto è esperto per
decidere se i link hanno o non hanno senso, se non si sa neppure il nome di
cosa si parla?) ma ad esempio abbigliamento va bene e biancheria no? Filato non
è un termine tecnico connesso a una voce che parla di un tessuto? (Alcuni
wikilink forse erano da sistemare, ad es. nel caso ci fossero due o più voci
con lo stesso titolo e un'aggiunta tra parentesi, li avrei controllati e
sistemati quasi subito, se non mi fosse successo questo incalzante
bombardamento di assuurde sparizioni di pagine e messaggi, e insensati e
illogici avvisi di minacce.

9 - Tutto questo *senza senso* comportamento
scortese e illogico di Gac, non meriterebbe anch'esso un avviso con minaccia di
blocco? Anzi visto che ne ha già combinata ben più di una, quando scade il mio
blocco se nessun altro ha già provveduto a bloccarlo (come spero sia stato
fatto), come posso fare a bloccarlo? (Dov'è il link?)

10 - tempo fa avevo
letto su un giornale del grosso calo del numero di utenti attivi in Wikipedia
in italiano,
beh, ora non ne sono più stupito.

Re: Segnalazione problema cancellato, domande allo sportello informazioni rimosse, minacce, blocco, wikilink rimossi ?! Ma che Wikipedia è?!

giaccai
Ma a scuola non ti hanno insegnato a fare i riassunti?
Se vuoi essere letto è necessario che tu impari ad esprimerti con una
maggiore sintesi e strutturazione logica del ragionamento.
Ciao Susanna
======================
*Susanna Giaccai - Firenze*

m7

2013/7/10 Vedo il Resegone <[hidden email]>:
> [...]
> finito su un'altra cosa che non c'entra niente, con un altro titolo
[...]
Credo vi sia un equivoco di fondo, Wikipedia non è un forum, e le
pagine di discussione
orfane o con contenuti non correlati vengono giustamente rimosse.
Tanto per dare un'idea, scrivere

07:43, 8 lug 2013 . . Discussione:Jeggings (←Nuova pagina: Cosa sono?
Manca la voce. --~~~~)
07:30, 8 lug 2013  . . Discussione:Sockpuppet (←Nuova pagina: Ma il
"fantasmino" non è una calza molto corta (o al limite un fantasma),
perché arrivo su questa pagina?! --~~~~)

non porta ad alcun risultato se non la cancellazione del testo inserito
da parte del primo admin che passa.

07:39, 10 lug 2013 (diff | cancellazioni | visualizza) . .
un problema è stata cancellata? --~~~~)

Idem.

Quanto all'intervento lasciato qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Sportello_informazioni
invito fortemente a leggere e rileggere tutte le righe contenute nel riquadro
che spiega l'utilizzo della pagina.

Ciao,
M/

Re: Segnalazione problema cancellato, domande allo sportello informazioni rimosse, minacce, blocco, wikilink rimossi ?! Ma che Wikipedia è?!

Jaqen
2013/7/10 m7 <[hidden email]>

> [...]
> perché arrivo su questa pagina?! --~~~~)
>
> non porta ad alcun risultato se non la cancellazione del testo inserito

L'utente chiedeva perché "Fantasmino" reindirizza a "Sockpuppet" per cui la
domanda *era* correlata alla voce, e la cancellazione è stata un errore.
Recupero la discussione.

Jaqen
m7

2013/7/10 Jaqen <[hidden email]>:
> L'utente chiedeva perché "Fantasmino" reindirizza a "Sockpuppet" per cui la
> domanda *era* correlata alla voce, e la cancellazione è stata un errore.
> Recupero la discussione.

IMHO YHBT, e comunque è fuori posto: al limite se si vuole una disambigua
su Fantasmino, se ne parli nella relativa pagina di discussione, o si faccia
un sondaggio. E poi un referendum sui Jeggings.

M/