Sostituzione foto pagina Rosella Postorino

Sostituzione foto pagina Rosella Postorino

patrizia ferrante
Buongiorno a tutti e scusate per il quesito da utente poco pratica - mi
limito a fare piccolissime correzioni di inesattezze o grammaticali, quando
ne trovo.
L’autrice Rosella Postorino, cui qualcuno ha dedicato una pagina su
Wikipedia (non lei, che ha appena scoperto di averla) vorrebbe sostituire
la foto che è stata utilizzata: volevo farlo io, ma vorrei sapere prima di
tutto se sono autorizzata a farla, poi, eventualmente, chiedervi di
indicarmi dove intervenire esattamente: nella tab “modifica wikitesto”
sostituendola alla stringa precedente?

Il mio utente è nome utente Piperitapitta.

Grazie a tutti,
Patrizia

Re: Sostituzione foto pagina Rosella Postorino

Federico Leva (Nemo)
patrizia ferrante, 13/06/20 14:32:
> sostituire
> la foto che è stata utilizzata: volevo farlo io, ma vorrei sapere prima di
> tutto se sono autorizzata a farla

Se hai scattato tu personalmente la nuova foto, sí, è molto utile
caricarla. Altrimenti di' a chi ha materialmente scattato la foto di
caricarla da sé. Si fa in Commons:
<https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:OTRS/it#Quando_non_%C3%A8_necessario_contattare_OTRS>

Federico

Re: Sostituzione foto pagina Rosella Postorino

Federico Leva (Nemo)
patrizia ferrante, 14/06/20 10:48:
> chiedere di rimuovere la foto presente nella pagina, dalla
> quale non si sente rappresentata. Come deve fare?

Può usare la pagina di discussione con questo modulo:
<https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussione:Rosella_Postorino&action=edit&section=new>

Avviso però che è inutile, perché il soggetto di una voce non ha alcun
diritto di sindacare sui contenuti della voce. (È uno dei motivi per cui
"avere una voce in Wikipedia" non è un premio, ma semmai un rischio.) La
richiesta sarebbe con ogni probabilità controproducente, e ancora peggio
mettersi a fare guerre di modifiche per rimuovere l'immagine come vedo
che sta succedendo ora. Se non si desidera che esista una descrizione
neutrale dell'argomento, si può auspicare la cancellazione della voce; a
volte simili richieste sono accontentate, se i problemi della voce sono
oggettivi.

Un'azione con maggiori probabilità di successo è suggerire (sempre nella
pagina di discussione) quale delle foto libere esistenti sia piú confacente:
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Rosella_Postorino

Federico

Re: Sostituzione foto pagina Rosella Postorino

Italian Wikipedia mailing list
Quello a parte, noto che la voce ha troppe fonti circolari, non autorevoli e autoreferenziali.  I blog non sono fonte valida e terza.Saluti Sergio.Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
-------- Messaggio originale --------Da: "Federico Leva (Nemo)" <[hidden email]> Data: 14/06/20  10:50  (GMT+01:00) A: patrizia ferrante <[hidden email]>, Mailing list per Wikipedia in italiano <[hidden email]> Oggetto: Re: [WikiIT-l] Sostituzione foto pagina Rosella Postorino patrizia ferrante, 14/06/20 10:48:> chiedere di rimuovere la foto presente nella pagina, dalla> quale non si sente rappresentata. Come deve fare?Può usare la pagina di discussione con questo modulo:<https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussione:Rosella_Postorino&action=edit&section=new>Avviso però che è inutile, perché il soggetto di una voce non ha alcun diritto di sindacare sui contenuti della voce. (È uno dei motivi per cui "avere una voce in Wikipedia" non è un premio, ma semmai un rischio.) La richiesta sarebbe con ogni probabilità controproducente, e ancora peggio mettersi a fare guerre di modifiche per rimuovere l'immagine come vedo che sta succedendo ora. Se non si desidera che esista una descrizione neutrale dell'argomento, si può auspicare la cancellazione della voce; a volte simili richieste sono accontentate, se i problemi della voce sono oggettivi.Un'azione con maggiori probabilità di successo è suggerire (sempre nella pagina di discussione) quale delle foto libere esistenti sia piú confacente:https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Rosella_PostorinoFederico_______________________________________________WikiIT-l mailing [hidden email] per iscriversi/disiscriversi: https://lists.wikimedia.org/mailman/listinfo/wikiit-l