Strategia del movimento Wikimedia: Ciclo 3/Nuove voci

Strategia del movimento Wikimedia: Ciclo 3/Nuove voci

Italian Wikipedia mailing list
Salve a tutti,

è partito su Wikipedia in italiano del ciclo 3 della strategia del
movimento Wikimedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Strategia/Ciclo_3

Questo ciclo non si occuperà di rielaborare quanto emerso dai cicli 1 e 2
(e quindi dalla comunità Wikimedia), ma di lavorare su quanto venuto fuori
dalle "Nuove voci" (lettori, esperti e partner). Durerà tutto luglio.

Ogni settimana verrà fatta un domanda, la prima è:

*come le nostre comunità e i nostri contenuti rimarranno rilevanti in un
mondo che cambia?*

La seconda domanda dovrebbe essere aggiunta sabato 8 luglio, quindi (per
quanto sia possibile rispondere alla prima domanda anche dopo) suggerirei
-se volete dire la vostra- di affrettarvi altrimenti le cose si accumulano!

Contemporaneamente un gruppo, composto anche da membri della comunità,
preparerà una bozza della direzione strategica (sulla base di quanto emerso
dai 3 cicli), su cui poi in agosto metterà le mani la comunità
(finalizzazione). In settembre poi ci sarà la possibilità di sottoscrivere
(o meno) la direzione strategica.

Nel frattempo è stato pubblicato anche il riassunto delle discussioni del
ciclo 2 (ma non ho ancora avuto il tempo di tradurlo, vi avviserò quando ho
fatto). Naturalmente verrà fatto anche un report più strutturato.

https://meta.wikimedia.org/wiki/Strategy/Wikimedia_
movement/2017/Sources/Cycle_2/Final_summary

A disposizione in caso di domande,

Jaqen

Re: Strategia del movimento Wikimedia: Ciclo 3/Nuove voci

Italian Wikipedia mailing list
Link rotto, lo aggiusto per vostra comodità:

https://meta.wikimedia.org/wiki/Strategy/Wikimedia_movement/2017/Sources/Cycle_2/Final_summary

Alex

Il giorno 3 luglio 2017 19:04, Jaqen via WikiIT-l <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
> A disposizione in caso di domande,
>
> Jaqen

Re: Strategia del movimento Wikimedia: Ciclo 3/Nuove voci

Grazie Alex!

Jaqen

> [...]
> movement/2017/Sources/Cycle_2/Final_summary
>
> Alex

Re: Strategia del movimento Wikimedia: Ciclo 3/Nuove voci

nella pagina su Wikipedia per il ciclo 3 della strategia del movimento di
Wikimedia trovata la seconda domanda:

*Come possiamo raccogliere il patrimonio di tutta la conoscenza umana
quando molta di essa non può essere verificata in modi tradizionali?*

Due spunti:

   - Molta della conoscenza del mondo deve ancora essere documentata sui
   nostri siti e richiede nuovi modi di integrare e verificare le fonti.
   - La scoperta e la condivisione di informazioni fidate storicamente ha
   continuato ad evolvere.

Per leggere tutto e dire la vostra:
> [...]

> Grazie Alex!
>
> Jaqen

Re: Strategia del movimento Wikimedia: Ciclo 3/Nuove voci

Jaqen via WikiIT-l, 10/07/2017 10:54:
>     - La scoperta e la condivisione di informazioni fidate storicamente ha
>     continuato ad evolvere.

Non comprendo il significato in italiano di questa frase.

Nemo

Re: Strategia del movimento Wikimedia: Ciclo 3/Nuove voci

Italian Wikipedia mailing list
Grazie Nemo,

l'originale inglese è:

*The discovery and sharing of trusted information have historically
continued to evolve.*

Mi rendo conto che la traduzione italiana mi sia uscita un po' male, e sono
naturalmente più che aperto a suggerimenti. Anzi, se vuoi puoi modificare
direttamente in pagina! :)

Jaqen

[hidden email]>:

> [...]
>
> Nemo

Re: Strategia del movimento Wikimedia: Ciclo 3/Nuove voci

PS: ho provato a migliorare così:

*Il modo in cui vengono scoperte e condivise le informazioni affidabili ha
continuato ad evolversi nel corso della storia. *

Jaqen

> [...]
> modificare direttamente in pagina! :)
>
> Jaqen

Re: Strategia del movimento Wikimedia: Ciclo 3/Nuove voci

Devi ragionare in inglese.