Uno studio che farà discutere

Italian Wikipedia mailing list
Per chi non l'avesse ancora letto, ho provato a riassumere alcune
conclusioni di uno studio sul campo appena pubblicato, in cui i ricercatori
sono andati a migliorare le voci di 60 comuni spagnoli in 4 lingue (tra cui
l'italiano).

Uno studio ben diverso - aggiungerei - dagli esperimenti condotti in
passato da alcuni che aggiungevano errori o bufale, senza peraltro giungere
ad alcun risultato scientifico significativo.

http://www.wikimedia.it/limpatto-positivo-wikipedia-sul-turismo-uno-studio-stima-la-crescita-9/

Marco(k)
--
Marco Chemello (inviato da mobile) Coordinatore regionale per il Veneto
Wikipediano in residenza presso Fondazione BEIC, Milano Wikimedia Italia -

Re: Uno studio che farà discutere

Italian Wikipedia mailing list
Beh non e' tanto wiki, ma google che fa il lavoro :-) senza google che
indicizza il tutto, wiki è ben poco.

Quindi paradosso ... non è cio' che è libero che viene letto in quanto
libero, ma chi da proprietario per suo scopo fa conoscere ciò che e' libero
... buffo e virale :-)

Circa lo studio sarebbe interessate se circostanziato alle diverse località
per vederne l'omogeneità del dato e sempre che parta da un dato precedente
oggettivo e bisogna vedere anche quando rilevato, in che circostanze e se
ha una sua continuità temporale o diventa disomogeneo.
g.

Il 13 lug 2017 19:37, "Ettorre G." <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Vero fino a un certo punto: Google usa i metadati e l'incipit delle voci,
mentre nello studio sono state ampliate (mediamente aggiungendo 2k
caratteri) sezioni come i luoghi di interesse, cultura e (immagino) storia.
Tutte sezioni che di solito non vengono visualizzate da Google, anche se
chiaramente sono contenuti ripresi da molti altri siti (meno visti di
Wikipedia almeno presi singolarmente).

[...]

Il dato precedente c'era ed erano le presenze negli alberghi (dato
facilmente accessibile in Spagna località per località anche per
provenienza geografica degli ospiti).

Concordo che sarebbe interessante investigare sulla continuità temporale
(che a mio avviso dovrebbe rimanere abbastanza costante).

Marco(k)