Versione light di Wikipedia

Dry Martini
Su segnalazione dell'utente A.C.95 (1), che mi chiedeva consigli su
Facebook riguardo a mancati caricamenti di WP, che io ho ricondotto al
sovraccarico temporaneo dei server, mi è venuta un'idea un po' folle, e
tuttavia (secondo me) non del tutto insensata.
Si tratterebbe di creare una versione di WP leggera, ovvero con grafica
meno impegnativa e immagini disattivate o di dimensioni ridotte (ma
ovviamente riattivabili a richiesta, una a una o tutte insieme), in modo
da determinare un sovraccarico minore per i server e da permettere,
anche in caso di situazioni di quasi-sovraccarico, l'accesso a una WP
accettabilmente fruibile, possibilmente anche in modifica (ovvero con
una toolbar magari a scomparsa ma completa di tastini aggiunti tramite
.js o Accessori). Penso a qualcosa di simile a it.m.wikipedia.org (la
versione per cellulare), che personalmente uso a volte in caso di
cilecca della versione completa. Sarebbe ovviamente da linkare in Pagina
principale assieme alla già linkata versione per cellulari.
Si può fare?

Dry Martini

(1) http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:A.C.95

Re: Versione light di Wikipedia

Ilario Valdelli
On 22.02.2011 22:39, Dry Martini wrote:
> Si può fare?
>
> Dry Martini

Si, più che altro bisogna chiedersi se la comunità ritiene vantaggioso
facilitare l'accesso da facebook.

Ilario

Re: Versione light di Wikipedia

Jaqen
2011/2/22 Ilario Valdelli <[hidden email]>

> Si, più che altro bisogna chiedersi se la comunità ritiene vantaggioso
> facilitare l'accesso da facebook.

Scusa ma che c'entra Facebook? Dry Martini lo citava solo di striscio perché
la domanda gli è nata da una discussione su Facebook.

Jaqen

Il 22/02/2011 22.53, Ilario Valdelli ha scritto:

> Si, più che altro bisogna chiedersi se la comunità ritiene vantaggioso
> facilitare l'accesso da facebook.
>
> Ilario

No, nessun accesso da FB (ricordiamoci che il maggio nero ha avuto
origine anche da una discussione sulle "pagine sociali"), semplicemente
specificavo che mi è stato chiesto su FB in modo che chi fosse andato
nella mia talk non mi prendesse per pazzo.

Dry Martini

Re: Versione light di Wikipedia

Vi to
Il giorno 22 febbraio 2011 22:39, Dry Martini <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> cilecca della versione completa. Sarebbe ovviamente da linkare in Pagina
> principale assieme alla già linkata versione per cellulari.

In realtà non sono sicuro che la doppia wp sgraverebbe i server anzi, a naso
direi che peggiorerebbe le cose, al più ridurrebbe il consumo di banda che
attualmente non è il problema...ad ogni modo possiamo decidere quello che
vogliamo ma vista la presa dirigista a livello di amministrazione tecnica i
pareri e le richieste comunitarie sono declassati a feedback poco
significativi.

Sostanzialmente il problema non è a livello di capacità intrinseca del
sistema ma nella sua architettura e soprattutto gestione.

Vito

Re: Versione light di Wikipedia

Marco Chiesa
2011/2/22 Dry Martini <[hidden email]>:

> [...]
> cilecca della versione completa. Sarebbe ovviamente da linkare in Pagina
> principale assieme alla già linkata versione per cellulari.

Per leggere Wikipedia esistono alcune versioni leggere, come ad
esempio http://wapedia.mobi/it oltre a quella da te indicata, e in
caso di sovraccarico dei server in teoria i cloni potrebbero
permetterti di leggere in maniera più rapida. Per quanto riguarda
l'accesso in scrittura, il discorso è diverso, perché devi poter
modificare il testo vero e corrente, non una copia più o meno statica.
Visulaizzare o meno le toolbar è gestibile dal .js o dal .css (vector
/ monobook / personalizzato), per quanto riguarda le immagini non so
se si possa configurare la visualizzazione mediante .js/.css. Il
problema è che al momento il .js/.css lo può scegliere solo un utente
registrato, mentre navigando da sloggato puoi tenere solo quello di
default. E tra gli utenti registrati la percentuale di quelli che
sanno che è possibile configurare l'aspetto è bassa, credo.

Un posto dove proporre nuove idee è
http://strategy.wikimedia.org/wiki/Main_Page , non so se ci sia già
qualcosa di simile

Cruck

Il 23/02/2011 13.40, Marco Chiesa ha scritto:

> [...]
> default. E tra gli utenti registrati la percentuale di quelli che
> sanno che è possibile configurare l'aspetto è bassa, credo.

In effetti i cloni sono un buon ripiego, ma solo in lettura, come tu
facevi notare. Io speravo in qualcosa di completamente utilizzabile. La
storia della toolbar ridotta era sul filo del ragionamento: "dato che i
pulsanti sono immagini, si può alleggerire la pagina nascondendo quelli
personalizzati, ma dato che, se devo utilizzarla, dovrebbe avere anche
quelli personalizzati, si dovrebbe trovare un modo per farli comparire a
richiesta. Pensavo comunque a qualcosa di centralizzato (che nasconda
quindi di default qualsiasi pulsante e funzionalità opzionale o che
comunque possa rallentare il caricamento, dando l'opportunità di
attivarlo in un secondo momento), non relativo al monobook/vector personale

> Un posto dove proporre nuove idee è
> http://strategy.wikimedia.org/wiki/Main_Page , non so se ci sia già
> qualcosa di simile

vediamo come viene accolta qui (e magari al bar) la cosa e poi
decideremo il da farsi

Adesso giuro che lascio rispondere gli altri

Dry

Re: Versione light di Wikipedia

Federico Leva (Nemo)
Dry Martini, 23/02/2011 17:08:
> In effetti i cloni sono un buon ripiego, ma solo in lettura, come tu
> facevi notare. Io speravo in qualcosa di completamente utilizzabile.

Ah, allora rinunciaci pure fin da subito.
Negli anni richieste come questa, accumulandosi, sono state dirottate
nella proposta di implementare OAuth perché poi possano pensarci altri a
creare interfacce alternative. http://www.mediawiki.org/wiki/OAuth
contiene poco ma le date possono aiutare a trovare le discussioni relative.

Nemo