Wikiguida Wikisource

Frieda Brioschi
Vi giro un messaggio/richiesta di Aubrey, che potrebbe interessare a
qualcuno anche qui.

Frieda

Da: Andrea Zanni <[hidden email]>
Date: 15 gennaio 2011 16:18
Oggetto: [wikimedia-it] Ultima chiamata Wikiguida Wikisource
A: Associazione Wikimedia Italia <[hidden email]>

Cari tutti,
la nuova Wikiguida di Christian Biasco su Wikisource è quasi al dunque.
Christian ci ha chiesto un ultimo parere sul copione, prima della
parte video che farà lui.
Il copione è qui:
http://biasco.ch/wiki/index.php5/Copione_della_WikiGuida_%22Wikisource%22
Ogni punto di vista può essere utile a rendere il testo più solido.
Anche se conoscete poco Wikisource, la vostra opinione è comunque
gradita ed anzi incoraggiata.
Più persone dicono la loro, meglio è.
Grazie a tutti dell'aiuto.

Aubrey

Re: Wikiguida Wikisource

Demart
I miei pochi cents:
1) Sezione "Wikisource in breve", "Audio" "Trascrizione": "In Wikisource i testi sono trascritti da una fonte stampata" --> "da una fonte stampata o digitale" (i vari liberliber ecc. non si possono definire "fonte stampata" tout court);

2) Sezione "Condizioni di inserimento", "Video", "Pubblico dominio americano e italiano". Il riferimento alla Biblioteca di WMI in cosa consiste? Una schermata o una spiegazione, o entrambe? Comunque è un qualcosa che va sviluppato per bene, indicando analogie e differenze con Wikisource.

3) Sezione "Condizioni di inserimento", "Audio": le due sottosezioni "Giurisdizioni da rispettare" e "Licenze libere" vanno meglio raccordate, magari mettendole in un'unica sottosezione dal titolo "Licenze" o simili, ed evidenziando meglio la possibilità di cedere un testo con licenza libera, e specificare quali licenze sono ammesse e quali no ("Creative Commons" da sola non vuol dire nulla)

4) Sezione "Da Commons al NS0" "Video" "Trascrivere". In realtà anche su Source ci sono convenzioni di trascrizione, perciò la frase "In Wikisource ogni testo deve essere riportato fedelmente, riprendendo anche eventuali errori nella versione originale e tenendo conto delle prassi di scrittura dell'epoca" va integrata con "tranne dove le nostre convenzioni dicano diversamente" (o frase simile).

5) "Navigabilità" "Video" "Collegamenti ipertestuali": Wikisource è gestito da un software? Ammetto la mia ignoranza in materia, ma mi suona strano. È preciso così? "Gestito" va bene?

6) "Navigabilità" "Audio" "Interlink": non solo le altre source, pedia e commons, ma anche gli altri progetti Wikimedia.

7) Finale: "Partecipa a Wikisource e costruisci anche tu una biblioteca libera." Meglio "Partecipa a Wikisource e aiutaci anche tu a costruire la biblioteca libera, fruibile e facilmente accessibile."
Il giorno 17/gen/2011, alle ore 09.48, Frieda Brioschi ha scritto:

> [...]
> Ogni punto di vista può essere utile a rendere il testo più solido.
> Anche se conoscete poco Wikisource, la vostra opinione è comunque

Re: Wikiguida Wikisource

Cristian Consonni
Demart, ti ho copincollato qui:
http://biasco.ch/wiki/index.php5/Discussione:Copione_della_WikiGuida_%22Wikisource%22#dalla_mailing_list_di_it.wiki

Se volete, siate bold e registratevi di la.

Cristian

Il 17 gennaio 2011 13:35, Demart <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
> 7) Finale: "Partecipa a Wikisource e costruisci anche tu una biblioteca libera." Meglio "Partecipa a Wikisource e aiutaci anche tu a costruire la biblioteca libera, fruibile e facilmente accessibile."

Re: Wikiguida Wikisource

Demart
Grazie Cristian.