annuncio: libro "5000 concetti per l'Italia" costruito con voci Wikipedia

annuncio: libro "5000 concetti per l'Italia" costruito con voci Wikipedia

Italian Wikipedia mailing list
Buongiorno a tutti,

ieri ho lanciato una mia "provocazione" che segnalo anche qui perché,
anche se l'obiettivo principale è un altro, dovrebbe avere anche
l'effetto di aumentare l'interesse, e magari la collaborazione, a
Wikipedia:

http://stop.zona-m.net/it/2017/12/5000-concetti-per-litalia-proposta-per-un-libro/

(c'è anche la versione per l'Europa, cliccate sulla versione inglese del
post
per info)

per chi interessa, un altro effetto della proposta potrebbe essere
capire quali voci la gente comune vorrebbe vedere su Wikipedia ma non ci
sono. Per dire, fra i primi suggerimenti ricevuti c'è "democraticismo",
che su Wikipedia al momento è assente.

Ovviamente sono molto interessato anche ai vostri commenti e
suggerimenti generali sull'iniziativa (i suggerimenti per il libro solo
nel modulo google indicato nel post, grazie!)

Buona giornata,

Marco
--
http://mfioretti.com

Re: annuncio: libro "5000 concetti per l'Italia" costruito con voci Wikipedia

Italian Wikipedia mailing list
"scaricare automaticamente tutte le voci corrispondenti dalla Wikipedia
Italiana" (sic)

Ti ricordo solo i vincoli della licenza CC BY-SA 3.0 che trovi ben spiegati
qui: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it

Il giorno 6 dicembre 2017 10:26, M. Fioretti via WikiIT-l <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> http://mfioretti.com

Re: annuncio: libro "5000 concetti per l'Italia" costruito con voci Wikipedia

Il 6 dicembre 2017 10:26, M. Fioretti via WikiIT-l
<[hidden email]> ha scritto:
> Per dire, fra i primi suggerimenti ricevuti c'è "democraticismo", che su
> Wikipedia al momento è assente.

Sia detto senza alcun intento polemico, che cos'è il "democraticismo"?

In altri termini, su Wikipedia termini e concetti possono esserci, ma
se c'è una letteratura scientifica *valida* a sostegno, per esempio un
lemma su un dizionario o un'enciclopedia specializzata, un riferimento
di una istituzione culturale, una serie di studi di esperti o cose
simili.

Per il resto, in bocca al lupo per la tua iniziativa. :)

L.

On 2017-12-06 10:47, C V wrote:
> [...]
> Wikipedia Italiana" (sic)
>
> Ti ricordo solo i vincoli della licenza CC BY-SA 3.0 che trovi ben

certo. E allora? Cosa c'è nell'annuncio che sarebbe una violazione della
licenza, e non la esplicita consapevolezza che esiste e l'intenzione di
rispettarla?

PS: sono arrivati i primi 40 risultati, li trovate qui:

http://stop.zona-m.net/it/2017/12/5000-concetti-per-litalia-ecco-i-primi-suggerimenti/

Marco

--
http://mfioretti.com

Re: annuncio: libro "5000 concetti per l'Italia" costruito con voci Wikipedia

M. Fioretti via WikiIT-l, 06/12/2017 11:26:
> Ovviamente sono molto interessato anche ai vostri commenti e
> suggerimenti generali sull'iniziativa

Per la compilazione del libro puoi usare PediaPress, che è accessibile
anche da Speciale:Libro:
https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Libri

Per esempio ho appena creato
https://pediapress.com/books/setup/fa3d80a3ae866deca97553bb799923/
(ma non ho provato con 5000 voci).

Non è invece possibile usare i PDF prodotti da Wikimedia Foundation,
perché la funzione relativa è stata peggiorata nel 2013 e resa del tutto
inservibile circa un mese fa (produce caratteri illeggibili, non
rispetta la licenza e via dicendo).
https://lists.wikimedia.org/pipermail/offline-l/2017-November/001431.html

Federico

On 2017-12-06 11:48, Federico Leva (Nemo) wrote:
> M. Fioretti via WikiIT-l, 06/12/2017 11:26:
>
> Per la compilazione del libro puoi usare PediaPress, che è accessibile
> anche da Speciale:Libro:
> https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Libri

grazie per questa e le altre info! La prossima settimana, appena ci sarà
più materiale con cui sperimentare, farò qualche prova.

Marco

On 2017-12-06 11:19, Luca Martinelli via WikiIT-l wrote:

> [...]
> lemma su un dizionario o un'enciclopedia specializzata, un riferimento
> di una istituzione culturale, una serie di studi di esperti o cose

con altrettanta mancanza di intenti polemici: confesso candidamente che
io "democraticismo" prima di leggerlo nei risultati del questionario,
non lo avevo MAI sentito. Ma mi è bastato un secondo su google per
scoprire
che è una voce su: Treccani, Hoepli, Di Mauro, Garzanti Linguistica e
tanti
altri.

Se poi questo basta o no per aggiungere "democraticismo" in wikipedia lo
lascio ad altri, non sono certo la persona più qualificata per
deciderlo,
nè per scrivere eventualmente quella voce.

In generale, non so nemmeno io cosa uscirà da questa storia. Sicuramente
andando avanti scriverò anche le mie personalissime opinioni su cosa
si potrebbe o dovrebbe farne coi risultati, in Wikipedia e fuori. Ma
senza
nessuna illusione o pretesa che la mia dovrebbe essere l'opinione
autorevole o definitiva, come ho già scritto.

> Per il resto, in bocca al lupo per la tua iniziativa. :)

grazie, e mi permetto pure una ulteriore richiesta a tutti gli iscritti:
se avete contatti diretti fra i wikipediani NON italiani, segnalategli
voi la versione per l'Europa, per favore.

Grazie,
Marco

--
http://mfioretti.com