(senza oggetto)

Francesca Quaratino
Buongiorno, scrivo per esprimere il mio totale disappunto sulla vicenda che
mi vede ancora con l'account bloccato.
Sospettata di essere un clone di altro utente, sono stata bloccata.
Spiegato che l'altro utente condivideva con me la connessione, ho ricevuto
da Vituzzo una risposta di stampo definitivo.
L'altro utente è a sua volta una persona che è qui da una vita.
Ben 13 anni di attività in questa comunità e vengo (veniamo) bandita senza
possibilità di appello, di giudizio da parte di una "giuria".
Bandite da un admin armato.
Mai ho pensato che questa comunità fosse squadrista.
Oggi penso che sì. L'olio di ricino dato a gente come me è la morte di
questa comunità. Si vergogni chi deve.

Mi chiamo Francesca Quaratino, all'anagrafe. A volto scoperto.

Re: (senza oggetto)

ignis delavega
Se non erro le motivazioni sono state date e non mi pare che la reductio ad Hitlerum possa essere d’aiuto.
Saluti

Ignisdelavega (a volto scoperto ci vado ai giardini)

> [...]
> questa comunità. Si vergogni chi deve.
>
> Mi chiamo Francesca Quaratino, all'anagrafe. A volto scoperto.

Mikelo Gulhe
Premesso che NON conosco il caso e NON so chi ha ragione, penso che il
dialogo non faccia male col dovuto rispetto per tutti e senza imporre a chi
voglia mantenere l'anonimato di toglierlo.
In internet ognuno è libero di esporsi pubblicamente, mantenere l'anonimato
o porsi in una situazione per così dire intermedia.
D'altronde chi vuole spiegazioni penso che sia giusto che le abbia.
Un caro saluto e buona giornata a tutti,
Michele

P.S. Senza imporre niente a nessuno, penso sia giusto mettere l'oggetto
nelle e-mail, ma magari è uno sbaglio...

Mail
priva di virus. www.avast.com
<#DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>

Il giorno mar 9 apr 2019 alle ore 15:40 ignis delavega <[hidden email]>
ha scritto:

> [...]
> ad Hitlerum possa essere d’aiuto.
> Saluti
>
> Ignisdelavega (a volto scoperto ci vado ai giardini)

camelia boban
Ciao.
Premesso, come Mikelo, che non conosco nemmeno io il caso nello specifico.
Non ho capito però dalla spiegazione di Vito se a Francesca viene imputato
di essere un sockpuppet di Dappina, di scrivere su commissione o entrambe?

Camelia

--
*Camelia Boban*

*| Java EE Developer |*
*Affiliations Committee - **Wikimedia *Foundation
Coordinator - Diversity Working Group for Wikimedia Strategy 2030
Chair & co-founder - WikiDonne User Group *| WikiDonne Project ideator*
WMIT - WMSE - WMCH - WMAR Member
M. +39 3383385545
[hidden email]
*Aissa Technologies* <http://aissatechnologies.eu/>* | *Twitter
<https://twitter.com/cameliaboban> *|* *LinkedIn
<https://www.linkedin.com/in/camelia-boban-31319122>*
*Wikipedia <https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Camelia.boban> **| **WikiDonne
UG <https://meta.wikimedia.org/wiki/WikiDonne>* | *WikiDonne Project*
<https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:WikiDonne>

Il giorno mer 10 apr 2019 alle ore 13:38 Mikelo Gulhe <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> priva di virus. www.avast.com
> <

> Il giorno mar 9 apr 2019 alle ore 15:40 ignis delavega <

Luca Martinelli
Il giorno mer 10 apr 2019 alle ore 14:17 camelia boban
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> di essere un sockpuppet di Dappina, di scrivere su commissione o entrambe?

In base alla risposta di Vito del 3 aprile scorso,[1] la violazione
della linea guida sui contributi su commissione è da considerarsi
abbastanza sicura.

Per quanto riguarda le due utenze, "da un punto di vista tecnico, sono
perfettamente coincidenti" (cit.), il che significa che è un caso che
rientra fra quelli vietati nella linea guida sulle utenze multiple.[3]

Ciao.

L.

[1] https://lists.wikimedia.org/pipermail/wikiit-l/2019-April/006008.html
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Avvertenze_sulla_contribuzione_su_commissione
[3] https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenze_multiple

Re: (senza oggetto) Fraq/Dappina

Francesca Quaratino
Mi viene imputato di essere Dappina.
Dappina si è connessa dal mio pc. Dappina era seduta accanto a me.

Fate voi. A me sta bene e comprendo un blocco temporaneo, Dappina ha fatto
una cosa senza pensarci.
Ma un blocco ETERNO, ragazzi.

Poi.
Nelle mail si mette l'oggetto, sì. Scusate anche questo, mi girano
ampiamente le scatole.

Poi.
Nessuno contesta i nick.
Semplicemente sia chiaro che sono viva e vegeta e non un cacchio di
sockpuppet.
Dappina è Daniela Apollonio. Vivente.

Fate voi.

Il Mer 10 Apr 2019, 15:11 Luca Martinelli <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> perfettamente coincidenti" (cit.), il che significa che è un caso che
> rientra fra quelli vietati nella linea guida sulle utenze multiple.[3]

Re: Fraq/Dappina

Federico Leva (Nemo)
A quanto vedo è scattata la ghigliottina automatica per avere commesso
uno degli errori meno perdonati in it.wiki, cioè che nuovi utenti si
esprimano contro la cancellazione di una voce. È regola ufficiosa da
qualche anno che solo gli avventori possano esprimersi nelle procedure
di cancellazione, chiunque altro è colpevole fino a prova contraria.

Non serve pensare a chissà quale altra ragione dietro il provvedimento.

Federico

Re: (senza oggetto)

camelia boban
Perfetto.
Mettiamo ora che Francesca abbia capito di dover dichiarare il suo
conflitto d'interesse
<https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Avvertenze_sulla_contribuzione_su_commissione>,
e lo voglia fare.
Avendo l'utenza bloccata (a proposito, non si è capito l'username), non lo
può fare.
Dovrà creare un'utenza ad hoc dedicata a questo lavoro su commissione.
Però, nel momento in cui creerà questa nuova utenza (un po' perché parlando
il suo caso è già conosciuto, un po' perché sarà lo stesso IP delle
precedenti 2 utenze, perciò facilmente individuabile), non verrà essa
stessa considerata un'ulteriore sockpuppet di Dappina?
Allora, come se ne esce?

Camelia

--
[...]

Il giorno mer 10 apr 2019 alle ore 15:11 Luca Martinelli <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> perfettamente coincidenti" (cit.), il che significa che è un caso che
> rientra fra quelli vietati nella linea guida sulle utenze multiple.[3]

Ruthven
Credo che mi disiscriverò da questa lista: è inutile e si leggono troppe
fesserie.

Saluti
*Ruthven* on Wikipedia

On Wed, 10 Apr 2019 at 16:16, Federico Leva (Nemo) <[hidden email]>
wrote:

> [...]
> di cancellazione, chiunque altro è colpevole fino a prova contraria.
>
> Non serve pensare a chissà quale altra ragione dietro il provvedimento.

Re: Fraq/Dappina

Francesca Quaratino
Infatti non sto sospettando altra ragione.
Stavo solo spiegando le "prove contrarie" o chiedendo di poterne fornire
altre di vostro interesse.
Per ora ho detto che Dappina ha usato il mio pc e si presume il mio ip,
vero. Vero che ha fatto una idiozia.
Ma lo scopo era, avendo lei gli elementi,
quello di andare a chiarire in una discussione un madornale errore legato
alla tipologia di un incarico pubblico.
Punto.

Detto ciò, non è un nuovo utente e nemmeno io lo sono. Per altro,
solitamente edito e non apro voci a caso.
La pagina è stata chiusa dopo un dibattito con molte scorrettezze nelle
informazioni e -a mio parere- nel metodo, essendosi poi attaccati alla
diffusione numerica di due testi universitari.

Ciò detto, percorso accolto.
Peccato per il mio account privo di appello e di percorso per fornire
ulteriori prove

Il Mer 10 Apr 2019, 16:15 Federico Leva (Nemo) <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]

Re: (senza oggetto) Fraq/Dappina

ignis delavega
> Dappina si è connessa dal mio pc. Dappina era seduta accanto a me.

A giudicare dai contributi (1) Dappina era seduta accanto a te alle 23:01, poi si deve essere addormentata sulla sedia per poi continuare ad editare alle 12:08 del giorno dopo.

Che poi, il blocco eterno, è dato ad una utenza che ha meno di 30 contributi in 6 anni.

ign

(1) https://it.wikipedia.org/w/index.php?limit=80&title=Speciale%3AContributi&contribs=user&target=Dappina&namespace=&tagfilter=&start=&end=

> [...]
>
> Poi.
> Nessuno contesta i nick.
> Semplicemente sia chiaro che sono viva e vegeta e non un cacchio di

Francesca Quaratino, 10/04/19 17:28:
> Ciò detto, percorso accolto.
> Peccato per il mio account privo di appello e di percorso per fornire
> ulteriori prove

Wikipedia non è un tribunale, la comunità fa quello che può cogli
strumenti che ha trovato nel tempo. Bisogna aver pazienza.

Quando si raggiunge questo punto di solito è troppo tardi e non si può
far molto per migliorare la situazione, si può solo sperare di non
peggiorarla ulteriormente. Soprattutto non bisogna far nulla finché non
si è raggiunta una completa atarassia sull'oggetto della controversia. O
come qualcuno ha scritto altrove:
http://meatballwiki.org/wiki/DefendAgainstPassion
https://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Standard_offer
https://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:There_is_no_justice

Federico

Re: (senza oggetto) Fraq/Dappina

Francesca Quaratino
Non ho intenzione di dire cosa facciamo io e Daniela nel nostro tempo né se
il nostro regime di vita preveda il letto comune.
30 contributi, sì. E pure tutti al mio amico rocker. Più una pagina di un
Festival di fotografia, più quella di una donna in gamba (non andata
avanti, ma va bene).

Un conto è scrivermi "la regola è scattata e non ha appello perché non
diamo appello".
Un conto è scrivermi allusioni private e "non vali niente".

Comunque, se questo è il clima, ringrazio l'unica che ha scritto una cosa
sensata. Una donna, non a caso.
 @Camelia, se posso seguirò la procedura (ho almeno 3 ip, due romani e uno
veneziano).

Il Mer 10 Apr 2019, 16:32 ignis delavega <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> alle 12:08 del giorno dopo.
>
> Che poi, il blocco eterno, è dato ad una utenza che ha meno di 30

Vi to
Preferisco l'onesto "non ho letto niente ma parlo lo stesso" di
Camelia.boban al tuo "a quanto vedo, chiudendo gli occhi e spegnendo la
luce".

Però adesso buono perché fai un sacco di confusione, confusione che non
danneggia te ma chi si vede proporre linee guida che si applicano al di
fuori di en.wiki o ameni saggi su quanto siano belle le egobubble.

Ma è così difficile leggere un registro di blocco? Sono solo 47 caratteri,
spazi e punteggiatura inclusi.

Leggiamolo insieme:

*Abuso di utenze multiple
<https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenze_multiple> e violazione di
WP:CSC <https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:CSC>*

significa che, come ho già scritto, le due utenze sono tecnicamente
indistinguibili. Che siano una, due, mille persone o un'intelligenza
artificiale strepitosa non ci è dato sapere. Posso basarmi solo sulle
evidenze tecniche che ho a disposizione.

Punto del tutto ignorato è la violazione di WP:CSC
<https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:CSC> che tecnicamente è anche una
violazione dei termini d'uso di Wikipedia.

Non è che sia necessario commentare a tutti i costi se non si ha la benché
minima intenzione di spendere 30 secondi a leggere 47 caratteri.
Non è nemmeno un obbligo commentare a tutti i costi se non si ha la benché
minima contezza di ciò che si commenta.

Vito

Il giorno mer 10 apr 2019 alle ore 16:16 Federico Leva (Nemo) <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> di cancellazione, chiunque altro è colpevole fino a prova contraria.
>
> Non serve pensare a chissà quale altra ragione dietro il provvedimento.

Re: Fraq/Dappina

Francesca Quaratino
Avrei accettato le stesse obiezioni in altra forma.
Mi state trattando tutti come una donna insipiente, vagamente isterica o
con qualche deficit.
Ora la lezione.

Bruttissimo.

Il Mer 10 Apr 2019, 17:01 Vi to <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> minima intenzione di spendere 30 secondi a leggere 47 caratteri.
> Non è nemmeno un obbligo commentare a tutti i costi se non si ha la benché

Il mio intento era di mostrarti come la tua “difesa” apparisse come una arrampicata sugli specchi soprattutto dopo che una spiegazione ti era stata data.
Non solo appariva tale ma hai pure ritenuto opportuno offendere.
Di solito , la difesa tipica di chi viene bloccato per questi motivi è: era mio fratello/sorella, fidanzato/fidanzata.

Quindi ricapitolando: la tua email appariva inverosimile nel dettaglio, offensiva e mostrava che non avevi letto neanche mezza delle policy che avevano riguardato il tuo blocco.

Il clima non nasce ex se ma è prodotto. Chiediti quindi quale sia stato il contributo della tua email in merito.
Saluti

ignis

> [...]
> Un conto è scrivermi allusioni private e "non vali niente".
>
> Comunque, se questo è il clima, ringrazio l'unica che ha scritto una cosa

Il mer 10 apr 2019, 17:18 Francesca Quaratino <[hidden email]> ha
scritto:

> Avrei accettato le stesse obiezioni in altra forma.
> Mi state trattando tutti come una donna insipiente, vagamente isterica o
> [...]

Giusto per chiarire che non è interesse, né intenzione di alcuno/a qui
dentro trattarti in questo modo.

Rimaniamo sul punto indicato: due utenze tecnicamente indistinguibili che
fanno edit su commissione.

L.

Re: Fraq/Dappina

Vi to
Prego? Dove avrei detto tutto ciò nei suoi confronti?

Ho scritto in risposta all'utente Nemo_bis che, malgrado sia qui da oltre
un decennio, dimostra di far confusione fra le edizioni in lingua di
Wikipedia e ho scritto in risposta all'utente Camelia.boban che, malgrado
ricopra ruoli di responsabilità, preferisce commentare senza informarsi su
ciò che commenta.

Vito

Il giorno mer 10 apr 2019 alle ore 17:18 Francesca Quaratino <
[hidden email]> ha scritto:

> Avrei accettato le stesse obiezioni in altra forma.
> Mi state trattando tutti come una donna insipiente, vagamente isterica o
> [...]

Re: Fraq/Dappina

camelia boban
Ok, passiamo oltre al "tu hai detto questo", "tu quell'altro", altrimenti
non se ne esce più.
Tutte due le utenze (e non una sola come detto precedentemente) sono
bloccate all'infinito: Fraq1974
<https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Fraq1974> e Dappina
<https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Dappina>. Di conseguenza, inutile
continuare a parlare su quello che fu.
Cosa si fa ora? Si impedisce a Francesca e Daniela di scrivere (persino su
commissione) in Wikipedia? Mi pare che non si può fare. Come diceva
giustamente Nemo, non siamo un tribunale e lo diciamo dappertutto, a
caratteri cubitali che diamo il benvenuto a chiunque.
Si creano nuove utenze (e si dovranno creare due per ognuna, una per l'edit
su commissione, una per l'edit "normale")? Verano anche esse bloccate sul
principio stesso IP/sockpuppet?

C'è qualcuno che può dare una risposta senza divagazioni, ma dritto al
punto, su cosa succederà ora?

PS Vito, non c'è bisogno di informarmi sul caso specifico, si ricalcano
moltissimi altri dello stesso tipo ai quali ho assistito durante gli anni:
utente bloccato all'infinito -> come creare una nuova utenza (ricominciare
"pulito" daccapo) senza essere considerato sockpuppet ed essere nuovamente
bloccato? Si può fare si o no? Ti assicuro che dopo la tua frecciata mi
sono davvero informata (per la verità ho fatto più caso ad una cosa che non
avevo approfondito prima, per assenza). Il fatto specifico non aggiunge
nulla in più però a quanto stavo e sto dicendo.
Dammi il beneficio del dubbio e considerami perciò una che ha commentato
sapendo, in fondo, di cosa parlava. Ma non è necessario, non ti sentire in
obbligo 😉.

Grazie,
Camelia

--
[...]

Il giorno mer 10 apr 2019 alle ore 17:22 Luca Martinelli <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> dentro trattarti in questo modo.
>
> Rimaniamo sul punto indicato: due utenze tecnicamente indistinguibili che

Re: Fraq/Dappina

Vi to
Il giorno mer 10 apr 2019 alle ore 17:59 camelia boban <
[hidden email]> ha scritto:

> Ok, passiamo oltre al "tu hai detto questo", "tu quell'altro", altrimenti
> non se ne esce più.

No,  perché con la vostra superficialità danneggiate tutti.

> Dammi il beneficio del dubbio e considerami perciò una che ha commentato
> sapendo, in fondo, di cosa parlava. Ma non è necessario, non ti sentire in
> obbligo 😉.

Non posso concedertelo perché non è la prima volta e non sarà l'ultima.
Purtroppo è troppo facile essere "simpatici" dando un distratto commento a
favore, salvo poi lasciare tutti i guai ad altri.

Vito